Come funziona il day hospital

Come funziona il day hospital

09/Giu/2022 | in Salute
Come funziona il day hospital

Il ricovero in ospedale viene organizzato a seconda delle necessità terapeutiche individuate dal team medico, al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse della struttura ospedaliera e fornire al paziente le cure necessarie nel minor tempo possibile. Una delle modalità di ricovero garantita dal Servizio Sanitario Nazionale, sia in strutture pubbliche sia in quelle private convenzionate, è il cosiddetto Day Hospital. Si ricorre al day hospital quando le prestazioni sanitarie da erogare non richiedono un ricovero lungo e una fase che precede e segue l’intervento o l’esame, più articolata, e possono quindi essere svolte nell’arco di poche ore, con le dimissioni del paziente nella stessa giornata. Vediamo insieme in cosa consiste il day hospital, come funziona e quali prestazioni possono essere eseguite in questo regime di ricovero.

Cos’è il day hospital

Come si può leggere sul sito del Ministero della Salute, nella pagina dedicata proprio a questo argomento, il day hospital è:
“una forma di assistenza, garantita dal Servizio Sanitario Nazionale, che permette al paziente di usufruire di cure ospedaliere nell'arco di uno o più ricoveri programmati (tutti di durata inferiore a un giorno e senza pernottamento) per lo svolgimento di accertamenti diagnostici, visite specialistiche e terapie.”
Quindi, il day hospital consiste in una forma di ricovero breve, della durata inferiore a un giorno e che non prevede il pernottamento del paziente, durante il quale possono essere erogate delle cure specifiche che, appunto, non richiedono tempi più lunghi. Anche se si utilizza il termine al singolare, in realtà il day hospital può essere anche strutturato in più accessi alla struttura, in momenti differenti. Oltre a rappresentare uno strumento molto efficace per razionalizzare e ottimizzare l’impiego dei posti letto nelle strutture ospedaliere - il ricovero a ciclo diurno è stato infatti introdotto con la legge 595 del 23 ottobre 1985 proprio a questo scopo - il day hospital offre al paziente un’esperienza più agevole.

Come funziona il ricovero diurno

Abbiamo spiegato che si fa ricorso al day hospital per erogare prestazioni sanitarie che richiedono un tempo di esecuzione ridotto, consentendo al paziente di rientrare al proprio domicilio nell’arco di poche ore dall’ingresso in struttura. Detto questo, il day hospital non può essere eseguito in condizioni di emergenza - quindi con il paziente che arriva al pronto soccorso - ma solo attraverso un processo di prenotazione attraverso i canali preposti dalla struttura. Come si legge nella già menzionata pagina dedicata del sito del Ministero, le cure prestate in DH devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
  1. devono essere di tipo multi-specialistico;
  2. possono comportare, se necessario, il ricorso alle risorse tecnologiche e professionali proprie di una struttura ospedaliera;
  3. implicano un periodo di osservazione del paziente che non può essere garantito in regime ambulatoriale.
Come spiegato, il day hospital si applica solo a prestazioni programmate. Per accedervi, quindi, è necessario richiedere al proprio medico di medicina generale la prescrizione così come indicato dallo specialista e/o dalla struttura ospedaliera, da consegnare poi all’ufficio prenotazioni per fissare la data del ricovero.

Quando si può ricorrere al day hospital

Escludendo tutte le condizioni patologiche che richiedono prestazioni sanitarie più complesse e le situazioni a carattere urgente, è possibile ricorrere al day hospital per tre finalità.
  1. finalità diagnostiche: esami e accertamenti per soggetti complessi, fragili o clinicamente instabili che necessitano di indagini diagnostiche polispecialistiche o richiedono particolare assistenza. Grazie al day hospital è possibile eseguire più esami nella stessa giornata;
  2. finalità terapeutiche: trattamenti che richiedono un monitoraggio clinico o strumentale per diverse ore, o sottoposti a terapie cicliche o a controlli periodici che non possono essere eseguiti in regime ambulatoriale. Un esempio sono le sedute di chemioterapia;
  3. finalità riabilitative: indicato per pazienti con disabilità severe, spesso a seguito della dimissione da un ricovero riabilitativo ordinario, che hanno bisogno di interventi di riabilitazione intensiva, multiprofessionali e afferenti ad aree specialistiche diverse, distribuiti nell’arco della giornata.
Le prestazioni da erogare in regime di ricovero diurno vengono stabilite di volta in volta, a seconda delle esigenze terapeutiche del paziente e delle indicazioni del team medico della struttura.

Day Hospital e Piani Sanitari Sanimoda

I Piani sanitari del Fondo Sanimoda prevedono la copertura delle spese per il pagamento di prestazioni ricevute in regime di day hospital. Queste le modalità previste:
  • in caso di utilizzo di strutture sanitarie private o pubbliche convenzionate da UniSalute per Sanimoda ed effettuate da medici convenzionati: le prestazioni erogate all’iscritto vengono liquidate direttamente da Sanimoda per il tramite di UniSalute alle strutture stesse, con l’applicazione di una franchigia (a carico dell’iscritto) diversa in base alla tipologia di ricovero, che nel caso del day hospital è pari a € 1.000;
  • in caso di utilizzo di strutture sanitarie private o pubbliche non convenzionate da UniSalute per Sanimoda: le prestazioni vengono rimborsate con l’applicazione di scoperti e minimi non indennizzabili (a carico dell’iscritto) in base alla tipologia di ricovero. In questo caso è prevista l’applicazione di uno scoperto del 30% con un min non indennizzabile pari a € 1.000;
  • in caso di utilizzo di strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda ed effettuate da medici non convenzionati: tutte le spese relative al ricovero verranno liquidate in forma rimborsuale con le modalità previste per il ricovero in strutture non convenzionate;
  • in caso di utilizzo di strutture del Servizio Sanitario Nazionale: vengono rimborsate, nei limiti previsti ai diversi punti, le eventuali spese per trattamento alberghiero o per ticket sanitari rimasti a carico dell’Iscritto durante il ricovero. In questo caso, però, l’Iscritto non potrà beneficiare dell’indennità sostitutiva.
Per maggiori informazioni, invitiamo a consultare il sito www.sanimoda.it.

Autore: Redazione Sanimoda
Tags: day hospital