PER LE AZIENDE

ASSUNZIONI E CESSAZIONI

Assunzioni

Come indicato nel Manuale operativo delle aziende,in caso di nuova assunzione, il dipendente deve essere iscritto al fondo con la prima contribuzione utile, dopo aver superato il periodo di prova. Se il termine del periodo di prova è nel corso del trimestre, non è possibile versare solo parte del trimestre stesso, ma è necessario effettuare la contribuzione il trimestre successivo.

La base occupazionale è il primo giorno del trimestre, data utile per verificare a quali dipendenti è dovuta la contribuzione.

Esempio:
Neoassunto a gennaio, con periodo di prova di 3 mesi.
Presente nella base occupazionale del 1° aprile: prima contribuzione nel 2° trimestre, aprile maggio giugno.

Ricordiamo che la prima contribuzione è destinata all’iscrizione del lavoratore e alla costituzione del patrimonio del Fondo: se la contribuzione proseguirà regolarmente, le prestazioni sono garantite dal trimestre successivo.

Codice fiscale già censito

In caso di un dipendente già presente in anagrafica sotto altra azienda, il sistema informa attraverso un errore bloccante che il codice fiscale già censito. Occorre richiedere via email al Fondo il trasferimento dell’anagrafica inserendo i seguenti dati:

  • nome, cognome e codice fiscale del dipendente
  • codice fiscale e ragione sociale dell’ azienda presso cui deve essere trasferito
  • se il dipendente è assunto con contratto part time o full time.
Cessazioni

Per comunicare al Fondo le cessazioni/sospensioni di lavoratori già censiti, l’azienda deve modificarne lo stato direttamente dall’ Area riservata aziendale, nel menu Generazione Distinta.
Selezionando da qui la voce cessato dal menu a tendina viene aggiornato lo stato del dipendente in anagrafica.

Le aziende devono comunicare la cessazione dei propri dipendenti entro il trimestre in cui si è interrotto o sospeso il rapporto di lavoro: questa indicazione aiuta a comunicare alla compagnia assicurativa le anagrafiche corrette.

Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il Manuale operativo.