PER I LAVORATORI

PRESTAZIONI

Per verificare le prestazioni previste, ti invitiamo a consultare la Guida al Piano Sanitario oppure il Piano Sanitario in Pillole.

RIMBORSI

L’obiettivo di Sanimoda è di integrare il Servizio Sanitario Nazionale, supportando i bisogni e le necessità dei propri iscritti. Il SSN rimane sempre il primo strumento utile per usufruire delle cure mediche: il Fondo ti dà la possibilità di richiedere il rimborso sulle prestazioni pagate con ticket del SSN. È previsto il rimborso integrale dei ticket, fatto salvo quanto previsto dalla Guida al piano sanitario alle singole coperture e alla riduzione dei massimali previsti per le garanzie di polizza.

Il Fondo offre la possibilità di richiedere il rimborso di fatture relative a prestazioni sostenute in strutture private non convenzionate da UniSalute per Sanimoda. In questo caso il rimborso varia a seconda della prestazione sostenuta e dai massimali per ogni specifica garanzia di polizza. Per maggiori informazioni invitiamo a consultare la Guida al Piano Sanitario oppure il Piano Sanitario in Pillole.

Come inviare le richieste di rimborso dall’area riservata? Scoprilo con il videotutorial.

 

STRUTTURE CONVENZIONATE

UniSalute mette a disposizione una rete di medici e strutture private convenzionate per Sanimoda. Utilizzando le strutture convenzionate:

  • su alcune tipologie, non è previsto alcun esborso di denaro, fatto salvo quanto previsto dalla Guida al Piano Sanitario per le singole coperture: i pagamenti delle prestazioni avvengono direttamente tra Sanimoda, UniSalute e la struttura convenzionata. Qualora fosse richiesta una compartecipazione alla spesa (franchigie e/o scoperti), le quote verranno corrisposte direttamente alla struttura.
  • vengono ridotti i tempi di attesa tra la richiesta e la prestazione.

Devi prenotare una prestazione in una struttura convenzionata? Guarda il videotutorial per scoprire come fare.

 

COME ACCEDERE ALLE PRESTAZIONI

Sanimoda offre la possibilità ai propri iscritti di accedere alle prestazioni in modo più rapido e autonomo, attraverso l’Area riservata.

È possibile prenotare le prestazioni in strutture convenzionate contattando il numero verde relativo alla Centrale Operativa UniSalute 800 009646, attivo dalle 08:30 alle 19:30. Oppure è possibile richiedere il rimborso delle prestazioni già sostenute inviando copia della documentazione richiesta e l’apposito modulo debitamente compilato, tramite posta all’indirizzo:

UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti
Via Larga 8 – 40138 Bologna BO

 

La Centrale Operativa di UniSalute per Sanimoda è un mezzo che viene messo disposizione degli iscritti, utile ad aiutare chi non ha la possibilità di accedere all’area riservata per usufruire delle prestazioni. Il primo canale informativo rimane la Guida al Piano Sanitario, disponibile online e sempre consultabile. Un corretto utilizzo della Centrale Operativa  aiuta a snellire il flusso delle chiamate in entrata e a diminuire i tempi di attesa.

 

QUALE PIANO SANITARIO VIENE APPLICATO

Il CCNL determina il Piano sanitario applicato, come da tabella sotto riportata. Nel Piano sanitario di riferimento sono riportate le modalità di richiesta, i massimali, la documentazione, le quote e molte altre informazioni relative alle prestazioni.

 

CCNL Contributo Trimestrale per Lavoratore Iscritto Piano Sanitario
Tessile abbigliamento 51 € PREMIUM + LTC*
Pelle e cuoio
Penne e Spazzole-pennelli-scope
Occhialeria
Calzature 36 € PLUS
Giocattoli
Concia

*Ognuno dei CCNL prevede l’esonero dal versamento del contributo destinato alla polizza LTC solo in alcuni casi specifici che vengono espressamente indicati negli articoli relativi a questa novità.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE AI RIMBORSI

Ricordiamo che ogni prestazione necessita di documentazione sanitaria aggiuntiva da allegare alla richiesta di prenotazione o rimborso, come specificato nella Guida al Piano sanitario: ad esempio, la prescrizione medica in caso di visite o accertamenti diagnostici oppure il diario clinico in caso di prestazioni odontoiatriche e affini. Per evitare errori o anomalie nelle richieste, consigliamo di consultare la Guida al Piano Sanitario oppure il Piano Sanitario in Pillole e verificare la documentazione richiesta per ogni singola prestazione. La compagnia assicurativa UniSalute si riserva di richiedere documentazione integrativa aggiuntiva per una migliore valutazione dei sinistri.

 

ESTRATTO CONTO

All’interno dell’Area riservata puoi monitorare lo stato delle prestazioni inviate con l’Estratto conto, un riepilogo  dei sinistri richiesti utile anche per la Dichiarazione dei Redditi L’Estratto conto, inoltre, comunica quando una prenotazione autorizzata, eventuali anomalie nei rimborsi inviati o necessità di integrazioni nella documentazione.