PER LE AZIENDE
CONTRIBUZIONE
Per contribuzione si intende la creazione della distinta, la ricezione del bonifico di pari importo ed il loro corretto abbinamento. Le procedure relative all’iscrizione e alla contribuzione al fondo sono consultabili nel Manuale operativo del Fondo. La contribuzione a SANIMODA è trimestrale anticipata, secondo il seguente schema di versamento:
SCADENZE | PERIODO DI RIFERIMENTO |
20 gennaio | 1° trimestre (gennaio, febbraio, marzo) |
20 aprile | 2° trimestre (aprile, maggio, giugno) |
20 luglio | 3° trimestre (luglio, agosto, settembre) |
20 ottobre | 4° trimestre (ottobre, novembre, dicembre) |
DISTINTA
Per iscrivere i lavoratori ed elaborare la distinta di versamento, l’azienda ha due possibilità:
- elaborare le distinte attraverso un tracciato il quale consente di importare l’anagrafica completa dei lavoratori nell’Area riservata. Il .txt prodotto deve essere caricato tramite upload nell’Area azienda. Scarica la Guida al tracciato.
- censire i dipendenti nell’Area azienda, nella voce Nuovo aderente ed inserire la distinta online entrando nella voce Generazione distinta.
Una volta che la distinta sarà correttamente caricata nell’Area riservata, attraverso la voce Elenco distinte, è possibile stampare l’ordine di bonifico relativo alla distinta creata: il file contiene tutte le indicazioni, quali codice iban, causale e importo, per predisporre il bonifico correttamente.
BONIFICO
I dati per effettuare i bonifici di contribuzione sono i seguenti:
Beneficiario: SANIMODA
Codice IBAN: IT08 X030 6909 6061 0000 0154 628
Causale: Codice fiscale(11 caratteri)DOLLARODenominazione sociale(massimo 40 caratteri)DOLLAROAAAATT*
*AAAATT – (Anno e numero del trimestre contributivo: es. per 1° trimestre 2021 scrivere 202101)
Ad es. 00101010101DOLLAROmanifatturarossiDOLLARO202101
Preghiamo di porre particolare attenzione alla corretta compilazione della causale di bonifico: eventuali errori o incongruenze nella causale non permetteranno l’attribuzione del bonifico sotto la posizione aziendale, compromettendo anche la copertura assicurativa per i lavoratori.
La distinta di contribuzione è l’unico elemento che certifica l’iscrizione dei lavoratori al Fondo e, insieme al bonifico di pari importo, determina la regolarità dei premi versati dall’azienda e l’attribuzione degli stessi ai singoli dipendenti.
I versamenti sono soggetti al contributo di solidarietà del 10% che deve essere versato all’INPS mediante il mod. UNIEMENS utilizzando il codice M980.
L’ABBINAMENTO
Solo a seguito dell’abbinamento, il Fondo può procedere al versamento del premio e quindi l’azienda potrà ottenere la copertura sanitaria per i lavoratori. Consigliamo di tenere monitorata l’Area riservata dell’azienda oppure di contattare il Fondo per verificare il corretto abbinamento della distinta e del bonifico.
Se l’abbinamento non dovesse andare a buon fine, l’azienda risulterà in errore e i dipendenti non potranno usufruire della copertura sanitaria per omissione contributiva. Il Fondo invierà una segnalazione d’anomalia tramite email agli indirizzi indicati in anagrafica per sanare la situazione.