PER LE AZIENDE

CONTRIBUZIONE

La contribuzione a SANIMODA è trimestrale anticipata, da eseguire entro le seguenti scadenze:

SCADENZE  PERIODO DI RIFERIMENTO
20 gennaio 1° trimestre (gennaio, febbraio, marzo)
20 aprile 2° trimestre (aprile, maggio, giugno)
20 luglio 3° trimestre (luglio, agosto, settembre)
20 ottobre 4° trimestre (ottobre, novembre, dicembre)

Per versare la contribuzione a Sanimoda, l’Azienda deve:

  • Creare una distinta. La distinta indica i dipendenti che devono ricevere il contributo: coloro che nel primo giorno lavorativo del trimestre sono in forza, non in prova, alle condizioni contrattuali previste dal CCNL applicato e dal Regolamento di Sanimoda
  • Disporre un bonifico a saldo della distinta, indicando nella causale il codice fiscale aziendale
  • Assicurarsi da un controllo nell’Area riservata che tra distinta e bonifico ci sia abbinamento entro la scadenza del trimestre.

L’abbinamento tra distinta e bonifico è un processo automatizzato: avviene quando nell’Area riservata aziendale c’è una distinta corretta (in stato cioè Abbinabile) e un bonifico, che abbiano un importo coincidente.

La contribuzione è completa quando distinta e bonifico si abbinano: in questo modo il contributo viene attribuito al singolo dipendente presente nella distinta abbinata.

L’abbinamento entro le scadenze poste dal Fondo determina la regolarità contributiva, che concorre alla corretta gestione delle coperture sanitarie dei dipendenti.

Le procedure di iscrizione e contribuzione a SANIMODA sono consultabili nel nostro Manuale operativo.

 

LA DISTINTA

La distinta contributiva indica i dati dei dipendenti per cui va l’azienda deve versare il contributo, l’importo del contributo e il trimestre di riferimento.

L’azienda deve creare la distinta a ogni trimestre, avendo cura di inserirvi solo i lavoratori che hanno diritto al versamento.

Per creare la distinta, l’azienda può scegliere tra due modalità:

  • utilizzare il link Generazione distinta in Area riservata:
    • questa funzione crea la distinta per i soli dipendenti in stato Attivo: è necessario, prima di creare la distinta, aver indicato le cessazioni e aver censito nuovi dipendenti (da link Nuovo aderente) a cui spetta il contributo
    • tale modalità è particolarmente indicata per le aziende con un numero limitato di addetti
  • importare dal link Caricamento file distinta in Area riservata un file in formato .txt, che rispetti le indicazioni del nostro tracciato:
    • questa modalità permette di creare automaticamente le posizioni anagrafiche dei dipendenti neoiscritti
    • questa modalità non permette di indicare la cessazione di un dipendente: le cessazioni dovranno essere indicate in Area riservata
    • è disponibile la nostra Guida al Tracciato per ulteriori informazioni sulle caratteristiche del file.

Quando la distinta sarà caricata nell’Area riservata, l’Azienda potrà scaricare il relativo Ordine di bonifico (dalla sezione Elenco distinte, cliccando poi il protocollo della distinta: il link dell’Ordine di bonifico si trova in basso a destra). Il documento contiene i dati necessari per il corretto pagamento.

 

IL BONIFICO

I dati necessari al pagamento sono:

  • Beneficiario: SANIMODA
  • Codice IBAN: IT08 X030 6909 6061 0000 0154 628
    SWIFT/BIC: BCITITMMXXX
  • Causale: Codice fiscale(11 caratteri) Denominazione sociale(massimo 40 caratteri) AAAATT*

*AAAATT – (Anno e numero del trimestre contributivo: es. per 1° trimestre 2021 scrivere 202101)

Ad es. 00101010101 manifatturarossi 202101

Occorre compilare correttamente la causale di bonifico indicando il codice fiscale aziendale. Incongruenze o errori nella causale non permettono l’attribuzione del bonifico sotto la posizione aziendale, compromettendo l’abbinamento e quindi la copertura assicurativa per i lavoratori.

I versamenti sono soggetti al contributo di solidarietà del 10%, da versare all’INPS mediante il mod. UNIEMENS, con codice M980.

 

L’ABBINAMENTO

L’abbinamento tra distinta e bonifico conclude la contribuzione dell’Azienda. La regolarità contributiva di un’azienda è data dall’abbinamento tra distinta e bonifico entro le scadenze poste da Sanimoda. L’abbinamento è un processo automatizzato: avviene quando nell’Area riservata aziendale c’è una distinta corretta (in stato cioè Abbinabile) e un bonifico, che abbiano un importo coincidente.
Se un bonifico è di importo superiore alla distinta, si spezza e si abbina ad essa, lasciando una somma residua sulla posizione aziendale. Se sulla posizione sono presenti somme la cui somma sia pari o superiore alla distinta, viene eseguito l’abbinamento.

Se non c’è abbinamento entro un trimestre, l’azienda risulterà in omissione contributiva, i dipendenti non potranno usufruire della copertura sanitaria. Il Fondo invia una segnalazione via email ai recapiti censiti nell’Area riservata aziendale, invitando a sanare l’omissione.

Con l’abbinamento, il contributo viene assegnato al singolo dipendente presente in distinta:

  • Se si tratta del primo contributo ricevuto dal dipendente, questo viene trattato come quota di iscrizione e non dà l’accesso alle prestazioni
  • Se si tratta di un contributo successivo alla quota di iscrizione, viene impiegato come premio assicurativo utile ad attivare la copertura sanitaria: il dipendente accede alle prestazioni previste dai nostri Piani Sanitari.

L’abbinamento entro le scadenze determina la regolarità contributiva, che concorre alla corretta gestione delle coperture sanitarie dei dipendenti.

È possibile verificare da Area riservata gli abbinamenti eseguiti, alla voce Elenco Abbinamenti: cliccando sul singolo codice di abbinamento, si visualizzano i dettagli di distinta e bonifici abbinati oltre e alla data di abbinamento.