I piani sanitari
Il Piano Sanitario è determinato dal CCNL di appartenenza e/o dalla scelta effettuata dall’azienda all’atto dell’iscrizione.
Piano sanitario
CCNL
PREMIUM + LTC
Tessile abbigliamento moda, Pelle-cuoio e ombrelli-ombrelloni, Penne, Spazzole-pennelli-scope, Occhialeria
PLUS
Calzature, Giocattoli, Concia
Piano sanitario
PREMIUM + LTC
CCNL
Tessile abbigliamento moda,
Pelle-cuoio e ombrelli-ombrelloni
Penne, Spazzole, pennelli, scope
Occhialeria
Piano sanitario
PLUS
CCNL
Calzature
Giocattoli
Concia
L’obiettivo del Fondo Sanimoda è di integrare il Servizio Sanitario Nazionale, supportando i bisogni e le necessità dei propri iscritti. Il SSN rimane sempre il primo strumento utile per usufruire delle cure mediche.
Per farlo, Sanimoda affida a UniSalute – compagnia specializzata nella gestione dei sinistri in ambito sanitario, la presa in carico delle prestazioni indicate nei piani sanitari PREMIUM e PLUS – avvalendosi di una rete di medici e strutture convenzionate. Il Fondo prevede la possibilità di richiedere il rimborso integrale di un ticket del SSN, fatto salvo quanto previsto dalle singole coperture riportate nella Guida al Piano Sanitario.
Il Fondo offre, inoltre, la possibilità di richiedere il rimborso di fatture relative a prestazioni sostenute in strutture private non convenzionate da UniSalute per Sanimoda. In questo caso il rimborso varia a seconda della prestazione e dai massimali per ogni specifica garanzia di polizza.
Come inviare le richieste di rimborso dall’area riservata? Scoprilo con il video tutorial!
Scopri come iscrivere i familiari
Scopri le strutture convenzionate
piano sanitario Plus
La versione completa e riconosciuta del Piano sanitario Premium è quella in formato pdf, scaricabile qui.
Prevenzione
area ricovero
prestazioni extraricovero
cure odontoiatriche
pacchetto maternità
altre prestazioni
Piano Sanitario
Plus
PREVENZIONE
Prevenzione udito
Prevenzione vista
Prevenzione uomo
Prevenzione donna
Prevenzione senologica per le donne a partire dai 40 anni di età
Prevenzione per le donne a partire dai 50 anni di età
Prevenzione dermatologica
Prevenzione cardiovascolare
Prevenzione per figli minorenni
Prevenzione obesità infantile (sindrome metabolica bambini e ragazzi)
Le prestazioni verificano se esistono stati patologici non ancora conclamati; sono particolarmente opportune per soggetti che hanno sviluppato casi di familiarità.
Le prestazioni di ogni singolo pacchetto devono essere effettuate in un’unica soluzione.
Ogni anno la persona associata e il coniuge o convivente more uxorio fiscalmente a carico hanno diritto ciascuno a uno solo tra i pacchetti, a propria scelta.
Prevenzione udito
- Visita specialistica otorinolaringoiatrica
- Esame audiometrico tonale e/o vocale
- Impedenzometria
Prevenzione Vista
- Visita specialistica oculistica
- Fundus oculi
- Tonometria
Prevenzioni uomo
- Visita specialistica urologica
- PSA
- Ecografia transrettale
- PSA Free
- Alanina aminotransferasi ALT
- Aspartato Aminotransferasi AST
- Colesterolo HDL
- Colesterolo totale
- Creatinina
- Esame emocromocitometrico e morfologico completo
- Gamma GT
- Glicemia
- Trigliceridi
- Tempo di tromboplastina parziale (PTT)
- Tempo di protrombina (PT)
- Urea
- VES
- Urine: esame chimico, fisico e microscopico
- Feci: ricerca del sangue occulto
Prevenzione donna
- Mammografia, presentando la prescrizione medica (Decreto Attuativo 187/2000)
- Visita specialistica ginecologia
- Pap test
- Alanina aminotransferasi ALT
- Aspartato Aminotransferasi AST
- Colesterolo HDL
- Colesterolo totale
- Creatinina
- Esame emocromocitometrico e morfologico completo
- Gamma GT
- Glicemia
- Trigliceridi
- Tempo di tromboplastina parziale (PTT)
- Tempo di protrombina (PT)
- Urea
- VES
- Urine: esame chimico, fisico e microscopico
- Feci: ricerca del sangue occulto
Prevenzione senologica per le donne a partire dai 40 anni di età
- Mammografia, presentando la prescrizione medica (Decreto Attuativo 187/2000)
- Visita specialistica senologica
- Esami di laboratorio (elenco disponibile qui)
Prevenzione per le donne a partire dai 50 anni di età
- Visita specialistica ginecologica
- Ecografia transvaginale
- MOC
Prevenzione dermatologica per uomini e donne
- Visita specialistica dermatologica
- Test allergologico
Prevenzione cardiovascolare per uomini e donne
- Alanina aminotransferasi ALT
- Aspartato Aminotransferasi AST
- Colesterolo HDL
- Colesterolo totale
- Creatinina
- Esame emocromocitometrico e morfologico completo
- Gamma GT
- Glicemia
- Trigliceridi
- Tempo di tromboplastina parziale (PTT)
- Tempo di protrombina (PT)
- Urea
- VES
- Urine: esame chimico, fisico e microscopico
- Feci: ricerca del sangue occulto
- Proteina C reattiva
- Visita specialistica cardiologica
- ECG di base
- Test ergometrico (prova da sforzo)
Prevenzione per figli minori
Il Piano Sanitario paga le prestazioni nell’elenco che segue se effettuate in specifiche strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e prenotate prima dalla Centrale Operativa. Le prestazioni verificano se esistono stati patologici non ancora conclamati; sono particolarmente opportune per soggetti che hanno sviluppato casi di familiarità.
Pacchetto 6 mesi – 2 anni
- Visita specialistica pediatrica (valutazione di base, auxologica, psicomotoria e cognitiva)
- Visita specialistica otorinolaringoiatrica con test audiometrico
Se le strutture convenzionate che possono effettuare le prestazioni di questo pacchetto prevenzione non sono disponibili nella provincia di domicilio, è possibile rivolgersi a strutture non convenzionate.
Il rimborso per il pacchetto è di €60, purché questa modalità sia stata preventivamente concordata con la Centrale Operativa di UniSalute per Sanimoda.
Pacchetto 3 – 4 anni
- Visita specialistica oculistica completa
- Tonometria
- Esame del fundus
- Stereopsi e color test
- Valutazione ortottica (valutazione dell’apparato neuromuscolare dell’occhio)
- Visita specialistica neuropsichiatrica (screening disturbi del linguaggio e autismo) con eventuale intercettazione di condizioni meritevoli di ulteriori approfondimenti con visita logopedica
- Esami di laboratorio per screening della celiachia (emocromo completo con formula, anticorpi anti-endomisio (EMA) e anticorpi antitransglutaminasi)
- Biopsia intestinale (se gli esami di laboratorio indicati alla riga precedente sono positivi)
- Visita logopedica (con prescrizione a seguito della visita neuropsichiatrica)
Se le strutture convenzionate che possono effettuare le prestazioni di questo pacchetto prevenzione non sono disponibili nella provincia di domicilio, è possibile rivolgersi a strutture non convenzionate.
Il rimborso per il pacchetto è di €60, purché questa modalità sia stata preventivamente concordata con la Centrale Operativa di UniSalute per Sanimoda.
Pacchetto 5 – 6 anni
- Visita specialistica neuropsichiatrica (screening disturbi del linguaggio e autismo) con eventuale intercettazione di condizioni meritevoli di ulteriori approfondimenti con visita logopedica
- Visita odontoiatrica e ortodontica (igiene orale, fluoroprofilassi)
- Visita specialistica oculistica completa
- Tonometria
- Esame del fundus
- Stereopsi e color test
- Valutazione ortottica (valutazione dell’apparato neuromuscolare dell’occhio)
- Visita logopedica (con prescrizione a seguito della visita neuropsichiatrica)
Se le strutture convenzionate che possono effettuare le prestazioni di questo pacchetto prevenzione non sono disponibili nella provincia di domicilio, è possibile rivolgersi a strutture non convenzionate.
Il rimborso per il pacchetto è di €80, purché questa modalità sia stata preventivamente concordata con la Centrale Operativa di UniSalute per Sanimoda.
Pacchetto 7 – 8 anni
- Visita specialistica odontoiatrica e ortodontica
- Visita specialistica oculistica completa
- Tonometria
- Esame del fundus
- Stereopsi e color test
- Visita specialistica neuropsichiatrica (screening disturbi del linguaggio e autismo) con eventuale intercettazione di condizioni meritevoli di ulteriori approfondimenti con visita logopedica
- Visita logopedica (con prescrizione a seguito della visita neuropsichiatrica)
Se le strutture convenzionate che possono effettuare le prestazioni di questo pacchetto prevenzione non sono disponibili nella provincia di domicilio, è possibile rivolgersi a strutture non convenzionate.
Il rimborso per il pacchetto è di €60, purché questa modalità sia stata preventivamente concordata con la Centrale Operativa di UniSalute per Sanimoda.
Pacchetto 9 – 11 anni
- Visita specialistica ortopedica
- Visita specialistica endocrinologica
- Visita specialistica neuropsichiatrica (screening disturbi del linguaggio e autismo) con eventuale intercettazione di condizioni meritevoli di ulteriori approfondimenti con visita logopedica
- Visita logopedica (con prescrizione a seguito della visita neuropsichiatrica)
Se le strutture convenzionate che possono effettuare le prestazioni di questo pacchetto prevenzione non sono disponibili nella provincia di domicilio, è possibile rivolgersi a strutture non convenzionate.
Il rimborso per il pacchetto è di €60, purché questa modalità sia stata preventivamente concordata con la Centrale Operativa di UniSalute per Sanimoda.
Pacchetto 12 – 18 anni
- Visita specialistica pediatrica (valutazione globale dello stato di salute dell’adolescente)
- Visita specialistica ortopedica
- Visita specialistica endocrinologica
- Analisi del sangue: Alanina aminotransferasi ALT, Aspartato Aminotransferasi AST, colesterolo HDL, colesterolo totale, creatinina, esame emocromocitometrico e morfologico completo, gamma GT, glicemia, trigliceridi, tempo di tromboplastina parziale (PTT), tempo di protrombina (PT), urea, VES
Se le strutture convenzionate che possono effettuare le prestazioni di questo pacchetto prevenzione non sono disponibili nella provincia di domicilio, è possibile rivolgersi a strutture non convenzionate.
Il rimborso per il pacchetto è di €50, purché questa modalità sia stata preventivamente concordata con la Centrale Operativa di UniSalute per Sanimoda.
Prevenzione obesità infantile (sindrome metabolica bambini e ragazzi)
La copertura è per i figli della persona associata di età compresa tra 4 e 17 anni.
Per aderire e attivare la copertura:
- accedere all’Area riservata;
- compilare il questionario per individuare eventuali stati di rischio di obesità nei figli da 4 a 17 anni.
Entro 2 giorni UniSalute comunica per email l’esito delle valutazioni al genitore associato e gli mette a disposizione una tabella con dati e consigli personalizzati su una corretta alimentazione e attività fisica, sempre sull’Area riservata.
Solo se i parametri rilevati dal questionario indicano che il figlio si trova in uno stato di obesità, sovrappeso o sottopeso, Sanimoda, attraverso UniSalute, organizza e paga una visita specialistica dal pediatra/dietologo presso una struttura sanitaria convenzionata da UniSalute per Sanimoda, indicata e autorizzata preventivamente dalla Centrale Operativa.
Per monitorare gli stati di obesità, sovrappeso o sottopeso, Sanimoda, attraverso UniSalute, contatta il genitore associato via email una volta al mese per un periodo di tre mesi, richiedendogli di comunicare i dati su peso e altezza del figlio.
Questa copertura è valida fino alla scadenza del Piano Sanitario, a partire dalla data di compilazione del questionario sul sito Sanimoda.
Area Ricovero
Ricovero/day hospital/ day surgery/grande intervento ambulatoriale
Trasporto sanitario
Trapianti
Parto e aborto
Rimpatrio della salma
Ospedalizzazione domiciliare
Indennità sostitutiva
Neonati
Rimborso spese e indennizzo per accompagnatore a seguito di ricovero in SSN/intramoenia o pagamento differenza alberghiera
Trattamenti di fisioterapia, osteopatia, chinesiterapia, riabilitazione cardiologica e neuro-motoria post intervento
Farmaci post ricovero
Per l’area Ricovero il massimale annuo è di:
- €1.000.000 per nucleo familiare se ci rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda o al SSN;
- €100.000 per nucleo familiare se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda.
Ricovero/day hospital/ day surgery/grande intervento ambulatoriale
Ricovero in Istituto di cura
Per Ricovero si intende la degenza in Istituto di cura che comporta il pernottamento. Il solo intervento di Pronto Soccorso non costituisce ricovero. Se la persona viene ricoverata per effettuare cure mediche o chirurgiche può usufruire di queste prestazioni:
PRE-RICOVERO
Esami, accertamenti diagnostici e visite specialistiche effettuati nei 240 giorni precedenti l’inizio del ricovero, purché resi necessari dalla malattia o dall’infortunio che ha determinato il ricovero. Questa copertura prevede solo il rimborso.
INTERVENTO CHIRURGICO
Onorari del chirurgo, dell’aiuto, dell’assistente, dell’anestesista e di ogni altro soggetto che partecipa all’intervento (come risulta dal referto operatorio); diritti di sala operatoria e materiale di intervento, comprese le endoprotesi.
ASSISTENZA MEDICA, CURE
Prestazioni mediche e infermieristiche, consulenze medico specialistiche, esami e accertamenti diagnostici durante il periodo di ricovero. Nel solo caso di ricovero con intervento chirurgico sono compresi i trattamenti fisioterapici e riabilitativi.
RETTE DI DEGENZA
Non sono comprese le spese voluttuarie.
ACCOMPAGNATORE
Retta di vitto e pernottamento dell’accompagnatore nell’Istituto di cura o in struttura alberghiera. Nel caso di ricovero in Istituto di cura non convenzionato, il limite della copertura è di €50 al giorno per un massimo di 30 giorni per ricovero.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA PRIVATA INDIVIDUALE
Assistenza infermieristica privata individuale per un massimo di giorni quanti quelli del ricovero.
POST-RICOVERO
Esami e accertamenti diagnostici, prestazioni mediche, chirurgiche e infermieristiche (queste ultime solo se la richiesta è certificata al momento delle dimissioni dall’Istituto di cura), trattamenti fisioterapici o rieducativi e cure termali (escluse in ogni caso le spese alberghiere), effettuati nei 240 giorni successivi alla fine del ricovero, purché resi necessari dalla malattia o dall’infortunio che ha determinato il ricovero. I trattamenti fisioterapici o rieducativi e le cure termali sono compresi nel caso di ricovero con intervento chirurgico.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie private o pubbliche convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda attraverso UniSalute. La persona associata deve pagare la franchigia, diversa secondo la tipologia di ricovero:
Tipologia di ricovero | Franchigia |
---|---|
Intervento chirurgico ambulatoriale per grande intervento chirurgico (*) | €650 |
Day Surgery per grande intervento chirurgico (*) | €650 |
Ricovero per grande intervento chirurgico (*) | €750 |
Day Surgery diverso da grande intervento chirurgico (*) | €1.000 |
Day Hospital | €1.000 |
Ricovero con intervento chirurgico diverso da grande intervento (*) | €1.800 |
Ricovero senza intervento chirurgico | €1.800 |
*Elenco dei Grandi Interventi disponibile nella Guida al Piano Sanitario
Fa eccezione la copertura Accompagnatore, che prevede specifici limiti (→ paragrafo 8.11 della Guida).
Se ci si rivolge a strutture sanitarie private o pubbliche non convenzionate da UniSalute per Sanimoda.
Le prestazioni vengono rimborsate. La persona associata deve pagare scoperti o minimi, non rimborsabili, secondo la tipologia di ricovero. Fa eccezione la copertura Accompagnatore, che prevede specifici limiti (→ paragrafo 8.11 della Guida).
Tipologia di ricovero | Franchigia |
---|---|
Intervento chirurgico ambulatoriale per grande intervento chirurgico (*) | Scoperto del 30% oppure minimo non rimborsabile di €650 se lo scoperto è inferiore a questa cifra. |
Day Surgery per grande intervento chirurgico (*) | Scoperto del 30% oppure minimo non rimborsabile di €650 se lo scoperto è inferiore a questa cifra. |
Ricovero per grande intervento chirurgico (*) | Scoperto del 30% oppure minimo non rimborsabile di €750 se lo scoperto è inferiore a questa cifra. |
Day Surgery diverso da grande intervento chirurgico (*) | Scoperto del 30% oppure minimo non rimborsabile di €1.000 se lo scoperto è inferiore a questa cifra. |
Day Hospital | Scoperto del 30% oppure minimo non rimborsabile di €1.000 se lo scoperto è inferiore a questa cifra. |
Ricovero con intervento chirurgico diverso da grande intervento (*) | Scoperto del 30% oppure minimo non rimborsabile di €1.800 se lo scoperto è inferiore a questa cifra. |
Ricovero senza intervento chirurgico | Scoperto del 30% oppure minimo non rimborsabile di €1.800 se lo scoperto è inferiore a questa cifra. |
*Elenco dei Grandi Interventi disponibile nella Guida al Piano Sanitario
Se le prestazioni pre e post-ricovero sono richieste ed effettuate in strutture diverse da quelle del ricovero, vale quanto indicato nell’art. dedicato delle Condizioni generali di assicurazione.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici non convenzionati
Tutte le spese di ricovero sono rimborsate, con le modalità previste per il ricovero in strutture non convenzionate e indicate nell’elenco precedente con gli importi a carico della persona associata secondo la tipologia di ricovero.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
Vengono rimborsate integralmente − secondo le regole previste per le singole coperture − le eventuali spese per trattamento alberghiero o per ticket sanitari rimasti a carico della persona associata durante il ricovero. In questo caso, però, non è possibile beneficiare dell’indennità sostitutiva.
Day Hospital/Day Surgery
Il Piano Sanitario paga le prestazioni previste per Ricovero in Istituto di cura (→ paragrafo 8.1 della Guida) e Trasporto sanitario (→ paragrafo 8.2 della Guida) con i limiti indicati. La copertura non è valida per le visite specialistiche, le analisi cliniche e gli esami strumentali effettuati ai soli fini diagnostici.
Intervento chirurgico ambulatoriale per grande intervento chirurgico (elenco allegato)
Il Piano Sanitario paga le spese per le prestazioni previste per Ricovero in Istituto di cura (→paragrafo 8.1 della Guida) e Trasporto sanitario (→ paragrafo 8.2 della Guida), con i limiti indicati, nel caso di intervento chirurgico ambulatoriale per Grande intervento chirurgico come da elenco allegato.
Trasporto sanitario
Il Piano Sanitario rimborsa le spese di trasporto della persona associata in ambulanza con unità coronarica mobile e con aereo sanitario dall’Istituto di cura, di trasferimento da un Istituto di cura ad un altro e di rientro alla propria abitazione.
Il massimale è di €1.000 per ricovero.
Trapianti
Nel caso di trapianto di organi o di parti di essi, il Piano Sanitario paga le spese previste per Ricovero in Istituto di cura (→ paragrafo 8.1 della Guida) e Trasporto sanitario (→ paragrafo 8.2 della Guida) con i limiti indicati nei grandi interventi franchigia di €750 se ci si rivolge a una struttura convenzionata, scoperto del 30% con minimo non rimborsabile di €750 se ci si rivolge a strutture non convenzionate.
Sono comprese le spese per il prelievo dal donatore e per il trasporto dell’organo. Durante il pre-ricovero sono compresi anche i trattamenti farmacologici per prevenire il rigetto.
Nel caso di donazione da vivente, sono coperte le spese sostenute per le prestazioni effettuate al donatore durante il ricovero: accertamenti diagnostici, assistenza medica e infermieristica, intervento chirurgico, cure, rette di degenza.
Parto e aborto
Parto cesareo e aborto terapeutico e spontaneo
Il Piano Sanitario paga le spese per le prestazioni indicate per Ricovero in Istituto di cura (→ paragrafo 8.1 della Guida), punti Intervento chirurgico, Assistenza medica, Cure, Retta di degenza, Accompagnatore, Post-ricovero e Trasporto sanitario (→paragrafo 8.2 della Guida) con il limite indicato. Per il parto valgono le regole delle prestazioni elencate al paragrafo precedente (ad esempio, come per l’intervento chirurgico, sono coperte le spese di degenza, dell’equipe medica, anestesista, assistenza infermieristica ecc.), ma:
- non vengono applicate franchigie e scoperti, anche se previsti;
- cambia il massimale, come indicato nei paragrafi che seguono.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
La copertura ha un massimale di €7.000 per anno associativo e per nucleo familiare. Non ci sono i limiti di spesa per le singole coperture, tranne per la copertura Trasporto sanitario (→ paragrafo 8.2 della Guida).
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
La copertura ha un massimale di €5.500 per anno associativo e per nucleo familiare. Non ci sono limiti di spesa per le singole coperture, tranne per la copertura Trasporto sanitario (→ paragrafo 8.2 della Guida).
Parto non cesareo
Il Piano Sanitario paga le spese per le prestazioni indicate per Ricovero in Istituto di cura (→ paragrafo 8.1 della Guida), punti Intervento chirurgico, Assistenza medica, Cure e Retta di degenza. Per le prestazioni Post-ricovero sono garantite due visite di controllo nel periodo successivo al parto nei limiti previsti per Ricovero in Istituto di cura, punti Post-ricovero e Trasporto sanitario (→paragrafo 8.2 della Guida) con il limite indicato.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
La copertura ha un massimale di €5.500 per anno associativo e per nucleo familiare. Non ci sono i limiti di spesa per le singole coperture, tranne per la copertura Trasporto sanitario (→ paragrafo 8.2 della Guida).
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
La copertura ha un massimale di €4.000 per anno associativo e per nucleo familiare. Non ci sono i limiti di spesa per le singole coperture, tranne per la copertura Trasporto sanitario (→ paragrafo 8.2 della Guida).
Rimpatrio della salma
In caso di decesso all’estero durante un ricovero, il Piano Sanitario rimborsa le spese sostenute per il rimpatrio della salma fino a un massimale di €1.500 per anno associativo e per nucleo familiare.
Ospedalizzazione domiciliare
Dopo un ricovero rimborsabile dal Piano Sanitario, dal giorno successivo a quello di dimissioni, tramite la propria rete convenzionata, il Piano mette a disposizione servizi di ospedalizzazione domiciliare, assistenza medica, riabilitativa, infermieristica e farmacologica, per il recupero della funzionalità fisica.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia. Sanimoda, attraverso UniSalute, concorda con la persona associata il programma medico/riabilitativo secondo le prescrizioni e le disposizioni dei sanitari che l’hanno dimessa.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le prestazioni vengono rimborsate senza alcuno scoperto o franchigia, purché il programma medico/riabilitativo sia stato prima valutato da UniSalute per Sanimoda.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
Le prestazioni vengono rimborsate senza alcuno scoperto o franchigia, purché il programma medico/riabilitativo sia stato prima valutato da UniSalute per Sanimoda.
L’erogazione dei servizi domiciliari sarà valutata dal Case Manager di UniSalute insieme alla persona associata e al suo medico curante.
Telemedicina
Se la struttura sanitaria lo prevede, al momento delle dimissioni e secondo le disposizioni dei sanitari, Sanimoda, attraverso UniSalute, fornisce un apparecchio di monitoraggio e mette a disposizione un medico della propria Centrale Operativa che può fornire un’immediata consulenza telefonica e, in caso di necessità, collegarsi con l’unità dell’ospedale abilitata alla telemedicina.
Il massimale annuo per questa copertura è di:
- €20.000 per persona se ci si rivolge a strutture sanitarie e a personale convenzionato da UniSalute per Sanimoda oppure a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
- €10.000 per persona se ci si rivolge a strutture sanitarie o a personale non convenzionato da UniSalute per Sanimoda
Per attivare la prestazione di telemedicina, è necessario consegnare copia della cartella clinica e, alla richiesta di entrare nel monitoraggio di telemedicina, fornire:
- informazioni sanitarie specifiche;
- nome del medico curante;
- riferimenti dell’unità ospedaliera abilitata alla telemedicina;
- informazioni sull’attuale decorso della malattia;
- resoconto su eventuali accertamenti clinici periodici e somministrazioni farmacologiche.
Per visite e accertamenti durante il periodo di monitoraggio, il massimale per questa copertura è di €1.000 per anno associativo e nucleo familiare.
Indennità sostitutiva
Se non si richiede alcun rimborso, né per le prestazioni effettuate durante il ricovero né per altra prestazione connessa (tranne le prestazioni indicate in Rimborso spese e indennizzo per accompagnatore a seguito di ricovero in SSN/intramoenia o pagamento differenza alberghiera → paragrafo 8.11 della Guida) si ha diritto a un’indennità di €50 per ogni notte di ricovero per un periodo non superiore a 150 giorni per notte ricovero. Se si tratta di grande intervento chirurgico (elenco allegato) l’indennità sale a €100 per ogni notte di ricovero per un periodo non superiore a 150 giorni per ogni ricovero. Le altre condizioni non cambiano.
Neonati
Il Piano Sanitario paga le spese per interventi effettuati nei primi due anni di vita del neonato per la correzione di malformazioni congenite, comprese le visite, gli accertamenti diagnostici pre e post intervento, la retta di vitto e di pernottamento dell’accompagnatore nell’Istituto di cura o in una struttura alberghiera per il periodo del ricovero.
Rimborso spese e indennizzo per accompagnatore a seguito di ricovero in SSN/intramoenia o pagamento differenza alberghiera
Oltre a quanto previsto per Ricovero in Istituto di cura (→ paragrafo 8.1 della Guida), punti Accompagnatore, Indennità sostitutiva e Trasporto sanitario (→ paragrafo 8.2 della Guida), in caso di ricovero in SSN (anche in intramoenia), il Piano Sanitario rimborsa:
- le spese di trasporto (in ambulanza o con mezzo di trasporto pubblico, compreso il taxi) della persona ricoverata dal proprio domicilio all’ospedale e viceversa;
- le spese sostenute dall’eventuale accompagnatore (coniuge o convivente, genitore o figlio) per trasporto (in ambulanza o con mezzo di trasporto pubblico compreso il taxi), e per vitto e alloggio, comprese le spese alberghiere, se strettamente correlate al ricovero in SSN, anche in intramoenia.
Il massimale annuo per questa copertura è di €5.000 per nucleo familiare.
Se per assistere la persona ricoverata durante il periodo di ricovero in SSN, anche in intramoenia, l’accompagnatore ha richiesto e ottenuto un’aspettativa dal lavoro non retribuita, certificata dal datore di lavoro e/o da busta paga, gli verrà pagato un importo giornaliero forfettario di €50 per ogni giorno di aspettativa per un massimo di 50 giorni per anno associativo.
Trattamenti di fisioterapia, osteopatia, chinesiterapia, riabilitazione cardiologica e neuro-motoria post intervento
Il Piano Sanitario paga le spese per:
- Trattamenti di fisioterapia
- Osteopatia
- Chinesiterapia
- Riabilitazione cardiologica e neuromotoria
Queste prestazioni possono essere fruite a partire dal 1° giorno successivo al termine del post ricovero fino alla scadenza del Piano, per ricoveri in copertura, esclusivamente a fini riabilitativi (escluso il mantenimento).
Perché il Piano paghi queste prestazioni è necessario:
- presentare alla struttura una prescrizione redatta dal medico di famiglia o da specialista la cui specializzazione sia inerente alla patologia denunciata;
- che le prestazioni siano effettuate da personale medico o professionista sanitario abilitato in terapia della riabilitazione il cui titolo dovrà risultare dal documento di spesa.
È coperta l’agopuntura effettuata anche a fini antalgici.
Non sono coperte le prestazioni effettuate presso palestre, club ginnico-sportivi, studi estetici, alberghi salute, medical hotel, centri benessere, anche se con annesso centro medico.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate direttamente alle strutture da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate senza alcuno scoperto o franchigia.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente.
Farmaci post ricovero
Oltre a quanto già previsto per Ricovero in Istituto di cura (→ paragrafo 8.1 della Guida), punto Post-ricovero, a seguito di ricovero indennizzabile dal Piano Sanitario è previsto il rimborso dei farmaci di fascia A o C, inclusi medicinali omeopatici, se prescritti al momento delle dimissioni e collegati alla patologia che ha determinato il ricovero.
Il massimale annuo per questa copertura è di €150 per nucleo familiare.
Prestazioni Extraricovero
Alta diagnostica e alta specializzazione
Accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio
Visite specialistiche e visite omeopatiche
Trattamenti di fisioterapia, osteopatia, chinesiterapia, riabilitazione cardiologica e neuro-motoria a seguito di infortunio
PMA procreazione medicalmente assistita
Sono coperti solo:
- la persona associata
- il coniuge/convivente more uxorio
Per l’insieme di queste prestazioni il massimale annuo è di €100.000 per nucleo familiare.
Alta diagnostica e alta specializzazione
Il Piano Sanitario paga le spese per queste prestazioni extraospedaliere:
A) RADIOLOGIA CONVENZIONALE SENZA CONTRASTO
- Esami radiologici apparato osteoarticolare
- Mammografia
- Mammografia bilaterale
- Ortopanoramica
- RX colonna vertebrale in toto
- RX di organo apparato
- RX endorali
- RX esofago
- RX esofago esame diretto
- RX tenue seriato
- RX tubo digerente
- RX tubo digerente prime vie
- RX tubo digerente seconde vie
- Tomografia (stratigrafia) di organi apparati
B) RADIOLOGIA CONVENZIONALE CON CONTRASTO
- Angiografia (sono compresi gli esami radiologici dell’apparato circolatorio)
- Aortografia
- Broncografia
- Cavernosografia
- Cisternografia
- Cistografia
- Cistografia/doppio contrasto
- Cistografia minzionale
- Clisma opaco e/a doppio contrasto
- Colangiografia/colangiografia percutanea
- Colongiopancreatografia retrograda
- Colecistografia
- Colpografia
- Coronarografia
- Dacricistografia
- Defecografia
- Discografia
- Esame urodinamico
- Fistolografia
- Fluorangiografia
- Galattografia
- Isterosalpingongrafia
- Linfografia
- Mielografia
- Pneumoencefalografia
- Qualsiasi esame contrastrografio in radiologia interventistica
- RX esofago con contrasto opaco/doppio contrasto
- RX piccolo intestino con doppio contrasto
- RX stomaco con doppio contrasto
- RX tenue a doppio contrasto con studio selettivo
- RX tubo digerente completo compreso esofago con contrasto
- Scialografia con contrasto
- Splenoportografia
- Uretrocistografia
- Urografia
- Vesiculodeferontografia
- Wirsungrafia
C) ALTA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI (ECOGRAFIA)
- Ecografia mammaria
- Ecografia pelvica anche con sonda transvaginale
- Ecografia prostatica anche transrettale
- Ecografia addome superiore
- Ecografia addome inferiore
D) ECOCOLORDOPPLER
- Ecodoppler cardiaco compreso color
- Ecocolordoppler arti inferiori e superiori
- Ecocolordoppler aorta addominale
- Ecocolordoppler tronchi sovraortici
E) TOMOGRAFIA
- Angio TC
- Angio TC distretti eso o endocranici
- TC spirale multistrato (64 strati)
- TC con e senza mezzo di contrasto
F) RISONANZA MAGNETICA
- Cine RM cuore
- Angio RM con contrasto
- RMN con e senza mezzo di contrasto
G) PET
- Tomografia ed emissione di positroni (PET) per organodistretto – apparato
H) SCINTIGRAFIA
- Scintigrafia di qualsiasi apparato o organo (è compresa la miocardioscintigrafia)
- Medicina nucleare in vivo
- Tomoscintegrafia SPET miocardica
- Scintigrafia totale corporea con cellule autologhe marcate
I) ENDOSCOPIA
- Colicistopancreatografia retrograda per via endoscopica diagnostica (c.p.r.c)
- Cistocopia diagnostica
- Esofagogastroduodenoscopia
- Pancolonscopia diagnostica
- Rettoscopia diagnostica
- Rettosigmoidoscopia diagnostica
- Tracheobroncoscopia diagnostica
J) CURE E TERAPIE
- Cobaltoterapia
- Terapie radianti
- Chemioterapia
- Radioterapia
- Dialisi
K) ALTRO
- Biopsia del linfonodo sentinella
- Emogasanalisi arteriosa
- Laserterapia a scopo fisioterapico
- Lavaggi bronco alveolare endoscopico
- Ricerca del linfonodo sentinella e punto di repere
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute. Al momento dell’emissione della fattura la persona associata deve versare alla struttura sanitaria convenzionata una franchigia di €45 per ogni accertamento diagnostico o ciclo di terapia.
Solo le prestazioni PET (G), Scintigrafia (H) e Cure e terapie (J) vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia.
È necessario presentare alla struttura la prescrizione del proprio medico curante con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Modalità di rimborso delle spese sostenute:
Gruppi di prestazioni | Importo a carico della persona associata |
---|---|
A) RADIOLOGIA CONVENZIONALE SENZA CONTRASTO | Nessuno scoperto o franchigia Importo massimo rimborsabile: €35 per ogni fattura/persona |
B) RADIOLOGIA CONVENZIONALE CON CONTRASTO | Nessuno scoperto o franchigia Importo massimo rimborsabile: €85 per ogni fattura/persona |
C) ALTA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI (ECOGRAFIA) | Nessuno scoperto o franchigia Importo massimo rimborsabile: €35 per ogni fattura/persona |
D) ECOCOLORDOPPLER | Nessuno scoperto o franchigia Importo massimo rimborsabile: €35 per ogni fattura/persona |
E) TOMOGRAFIA | Nessuno scoperto o franchigia Importo massimo rimborsabile: €85 per ogni fattura/persona |
F) RISONANZA MAGNETICA | Nessuno scoperto o franchigia Importo massimo rimborsabile: €85 per ogni fattura/persona |
G) PET | Nessuno scoperto o franchigia Importo massimo rimborsabile: €85 per ogni fattura/persona |
H) SCINTIGRAFIA | Nessuno scoperto o franchigia Importo massimo rimborsabile: €85 per ogni fattura/persona |
I) ENDOSCOPIA | Nessuno scoperto o franchigia Importo massimo rimborsabile: €65 per ogni fattura/persona |
J) CURE E TERAPIE | Scoperto del 30% |
K) ALTRO | Nessuno scoperto o franchigia Importo massimo rimborsabile: €85 per ogni fattura/persona |
Per ottenere il rimborso, è necessario allegare alla fattura la copia della richiesta del medico curante con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente. Se il ticket riporta l’esatta prestazione effettuata, non è necessario presentare la prescrizione medica.
Accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio
Il Piano Sanitario paga le spese per gli accertamenti diagnostici e gli esami di laboratorio in seguito a malattia o a infortunio, tranne gli accertamenti odontoiatrici e ortodontici.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute. La persona associata deve versare direttamente alla struttura una franchigia di €45 per ogni accertamento diagnostico ed esame di laboratorio. È necessario presentare alla struttura la prescrizione del proprio medico curante con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate senza alcuno scoperto o franchigia e con un importo massimo rimborsabile di €40 per ogni fattura/persona, senza ulteriori scoperti o franchigie. Per ottenere il rimborso, è necessario allegare alla fattura la copia della richiesta del medico curante con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente. Se il ticket riporta l’esatta prestazione effettuata, non è necessario presentare la prescrizione medica.
Visite specialistiche e visite omeopatiche
Il Piano Sanitario paga le spese per visite specialistiche e visite omeopatiche in seguito a malattia o a infortunio. È coperta solo la prima visita psichiatrica per accertare un’eventuale patologia. Per ottenere il rimborso, i documenti di spesa (fatture e ricevute) devono riportare l’indicazione della specialità del medico, che deve risultare attinente alla patologia denunciata.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute. La persona associata deve versare direttamente alla struttura una franchigia di €45 per ogni visita. È necessario presentare alla struttura la prescrizione del proprio medico curante con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate senza alcuno scoperto o franchigia e con un importo massimo rimborsabile di €40 per ogni visita, senza ulteriori scoperti o franchigie. Per ottenere il rimborso, è necessario allegare alla fattura la copia della richiesta del medico curante con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente. Se il ticket riporta l’esatta prestazione effettuata, non è necessario presentare la prescrizione medica.
Trattamenti di fisioterapia, osteopatia, chinesiterapia, riabilitazione cardiologica e neuro-motoria a seguito di infortunio
Il Piano Sanitario paga le spese per:
- Trattamenti di fisioterapia
- Osteopatia
- Chinesiterapia
- Riabilitazione cardiologica e neuromotoria
Solo a queste condizioni:
- l’obiettivo deve essere esclusivamente riabilitativo;
- deve essere presentato un certificato di Pronto Soccorso;
- i trattamenti devono essere stati prescritti da medico di famiglia o da uno specialista la cui specializzazione sia inerente alla patologia denunciata;
- i trattamenti devono essere effettuati da personale medico o professionista sanitario abilitato in terapia della riabilitazione il cui titolo dovrà essere indicato nel documento di spesa.
Non sono coperte le prestazioni effettuate presso palestre, club ginnico-sportivi, studi estetici, alberghi salute, medical hotel, centri benessere anche se con annesso centro medico.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia. Per ottenere il rimborso è necessario presentare alla struttura la prescrizione del proprio medico curante con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
Se ci si rivolge a strutture non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate con le seguenti modalità:
- il primo ciclo di terapia senza alcuno scoperto o franchigia;
- dal secondo ciclo in poi può essere rimborsato fino a un importo massimo di €25 per prestazione/seduta di terapia.
Per ottenere il rimborso è necessario allegare alla fattura la copia della richiesta del medico curante con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente. Per ottenere il rimborso è necessario allegare alla fattura la copia della richiesta del medico curante con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
Trattamenti fisioterapici riabilitativi conseguenti a patologie particolari
Il Piano Sanitario paga solo le spese per trattamenti che hanno obiettivi riabilitativi e sono stati prescritti da medico di famiglia o da specialista la cui specializzazione sia inerente alla patologia denunciata. I trattamenti coperti devono riguardare queste patologie:
- SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica
- Sclerosi Multipla
- Parkinson
- Ictus
- Infarto
- Ernia al disco
- Interventi di stabilizzazione della colonna vertebrale
- Artroprotesi d’anca
- Protesi ginocchio
- Patologie polmonari
- Artroprotesi spalla
Sono coperte le prestazioni effettuate da personale medico o professionista sanitario abilitato in terapia della riabilitazione il cui titolo deve essere indicato sul documento di spesa.
È coperta l’agopuntura effettuata anche a fini antalgici.
Non sono coperte le prestazioni di linfodrenaggio, pressoterapia, shiatsu e quelle effettuate presso palestre, club ginnico-sportivi, studi estetici, alberghi salute, medical hotel, centri benessere, anche se con annesso centro medico.
Il massimale annuo per questa copertura è di €700 per nucleo familiare.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le spese per le prestazioni vengono liquidate direttamente alle strutture da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate con un importo massimo rimborsabile di €25 per ogni prestazione/seduta di singola terapia, senza ulteriori scoperti o franchigie. Per ottenere il rimborso è necessario allegare alla fattura la copia della richiesta del medico curante con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente. Per ottenere il rimborso, è necessario allegare al ticket la copia della richiesta del medico curante con l’indicazione della patologia presunta o accertata.
PMA procreazione medicalmente assistita
Il Piano Sanitario rimborsa alla persona associata o al coniuge/convivente more uxorio fiscalmente a carico le spese extra-ospedaliere sostenute per la procreazione medicalmente assistita. Ciò rappresenta un’eccezione a quanto previsto al punto 9 del capitolo Casi non coperti dal Piano Sanitario.
La copertura è valida solo se ci si rivolge a strutture sanitarie e a personale convenzionato da UniSalute per Sanimoda oppure al Servizio Sanitario Nazionale.
La copertura è operante per le dipendenti e le coniugi/conviventi more uxorio o unite civilmente (sono coperte solo le donne).
Il massimale annuo per questa copertura è di €1.500 per persona.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente.
Interventi chirurgici odontoiatrici extraricovero
Il Piano Sanitario rimborsa le spese sostenute per gli interventi chirurgici relativi a:
- Osteiti mascellari che coinvolgano almeno un terzo dell’osso mascellare (se localizzate nell’arcata superiore) o mandibolare (se localizzate nell’arcata inferiore)
- Neoplasie ossee della mandibola o della mascella
- Cisti radicolari
- Cisti follicolari
- Adamantinoma
- Odontoma
- Asportazione di cisti mascellari
- Asportazione di epulide con resezione del bordo
- Intervento di resezione di iperostosi (toro – palatino, toro mandibolare ecc.)
- Ascesso dentario in presenza di strumento endodontico nel lume canalare
- Intervento per flemmone delle logge perimascellari
- Scappucciamento osteo-mucoso di dente incluso
- Apertura del seno mascellare per rimozione di impianto dislocato
- Resezione ossea per osteonecrosi dei mascellari
- Avulsione di elemento dentale sovrannumerario
Questa copertura è valida anche per le prestazioni di Implantologia a seguito di infortunio, certificato da Pronto Soccorso.
Per attivare la copertura è necessaria una prescrizione medica con il quesito diagnostico o la patologia che ha reso necessaria la prestazione.
Il massimale annuo per questa copertura è di €7.500 per nucleo familiare.
Documentazione sanitaria necessaria per ottenere il rimborso delle spese sostenute:
- Radiografie
- Referti radiologici (rilasciati da Medico Chirurgo specialista in Radiodiagnostica) per osteiti mascellari, e ascesso dentario in presenza di strumento endodontico nel lume canalare
- Referti istologici (rilasciati da Medico Chirurgo specialista in Anatomia Patologica) per cisti radicolari, adamantinoma, odontoma, asportazione di cisti mascellari e Resezione ossea per osteonecrosi dei mascellari
- Fotografie pre, intra e post intervento
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia. È necessario presentare alla struttura la prescrizione del proprio medico curante con il quesito diagnostico o la patologia che ha reso necessaria la prestazione.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate con uno scoperto del 20%. Per ottenere il rimborso è necessario allegare alla fattura la documentazione indicata.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente. Per ottenere il rimborso è necessario allegare alla fattura la documentazione indicata.
Cure Odontoiatriche
Terapie conservative e cure canalari, protesi dentarie diverse da implantologia, chirurgia (parodontologia e avulsioni), accertamenti odontoiatrici, gnatologia, igiene orale comprensiva della visita. Si considerano in copertura fluorazione e sigillatura dei solchi solo se inseriti nel piano di cura.
Igiene orale comprensiva della visita
Cure ortodontiche per adulti, apparecchi ortodontici per adulti
Cure dentarie da infortunio
Cure ortodontiche e apparecchi ortodontici per figli minori
Implantologia
In deroga a quanto previsto dall’art.3 dei Casi non coperti dal Piano Sanitario, si prevedono le seguenti prestazioni: terapie conservative e cure canalari, protesi dentarie diverse da implantologia, chirurgia (parodontologia e avulsioni), accertamenti odontoiatrici, gnatologia, igiene orale comprensiva della visita. Si considerano in copertura fluorazione e sigillatura dei solchi solo se inseriti nel piano di cura.
Il massimale annuo per l’insieme delle prestazioni indicate è di €1.200 per nucleo familiare.
Sono previsti sottomassimali:
Prestazioni | Sottomassimale annuo per nucleo familiare |
---|---|
Terapie conservative e cure canalari | € 700 |
Protesi dentarie (diverse da implantologia) | |
Chirurgia (parodontologia e avulsioni) |
Terapie conservative e cure canalari, protesi dentarie diverse da implantologia, chirurgia (parodontologia e avulsioni), accertamenti odontoiatrici, gnatologia, igiene orale comprensiva della visita. SI CONSIDERANO IN COPERTURA FLUORAZIONE E SIGILLATURA DEI SOLCHI SOLO SE INSERITI NEL PIANO DI CURA
Il Piano Sanitario paga le spese per terapie conservative e terapie canalari, protesi dentarie diverse da implantologia, chirurgia (parodontologia e avulsioni), accertamenti odontoiatrici, gnatologia, igiene orale comprensiva della visita. Si considerano in copertura fluorazione e sigillatura dei solchi solo se inseriti nel piano di cura.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, con uno scoperto del 25% che la persona associata deve versare alla struttura sanitaria convenzionata al momento dell’emissione della fattura. Si consiglia di richiedere al dentista copia del piano di cura autorizzato da UniSalute, con indicata la durata di validità del piano e gli eventuali importi che rimarranno a proprio carico.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate con applicazione di uno scoperto del 30% con minimo non rimborsabile di €500 per fattura.
Per ottenere il rimborso è necessario allegare alla fattura copia del diario clinico compilato dal dentista. In caso di invio/caricamento unico (stessa giornata) di fatture che riportino la dicitura acconto e saldo il minimo non rimborsabile verrà applicato una sola volta, solo se:
- le prestazioni contenute nelle fatture fanno riferimento a prestazioni odontoiatriche riportate in un unico diario clinico
- la durata di validità del diario clinico riferito alle prestazioni indicate alla presente garanzia (8.21.1) deve essere coerente con i tempi di esecuzione delle prestazioni stesse e non dovrà superare i 6 mesi
- per valutare correttamente la richiesta di rimborso la Compagnia può richiedere il preventivo di spesa che deve avere data antecedente all’inizio del PIANO DI CURA; tale documento deve essere coerente con quanto indicato nelle fatture
- le fatture devono essere tra loro collegate; nella fattura di saldo è necessario riportare l’importo totale della spesa e gli importi già versati con le fatture di acconto
- le fatture devono essere emesse e riferirsi a prestazioni eseguite nella stessa annualità
- le richieste di rimborso devono essere inviate/caricate nella stessa giornata
Attenzione: ad ogni fattura corrisponde un numero di sinistro, ovvero dovranno essere caricate separatamente.
Non verranno considerati ai fini del rimborso documenti di spesa già presentati a UniSalute in precedenti invii.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente. Per ottenere il rimborso, è necessario allegare al ticket copia del diario clinico compilato dal dentista.
Igiene orale comprensiva della visita
Il Piano Sanitario paga le spese per igiene orale comprensiva della visita.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate direttamente alle strutture da Sanimoda, attraverso UniSalute, con uno scoperto del 50% che la persona associata deve versare alla struttura sanitaria convenzionata al momento dell’emissione della fattura.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate con un importo massimo rimborsabile di €45 per ogni fattura, senza ulteriori scoperti o franchigie. Per ottenere il rimborso si deve inviare la fattura con l’indicazione della prestazione eseguita. UniSalute potrebbe richiedere documentazione aggiuntiva, come il diario clinico compilato dal dentista.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente. Per ottenere il rimborso si deve inviare il ticket con l’indicazione della prestazione eseguita. UniSalute potrebbe richiedere documentazione aggiuntiva, come il diario clinico compilato dal dentista.
Cure ortodontiche per adulti, apparecchi ortodontici per adulti
Il Piano Sanitario paga le spese per cure ortodontiche e apparecchi ortodontici per adulti.
Il massimale annuo per questa copertura è di €500 per nucleo familiare.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate direttamente alle strutture da Sanimoda, attraverso UniSalute, con uno scoperto del 25% che la persona associata deve versare alla struttura sanitaria convenzionata al momento dell’emissione della fattura. Si consiglia di richiedere al dentista copia del piano di cura autorizzato da UniSalute, con indicata la durata di validità del piano e gli eventuali importi che rimarranno a proprio carico.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate con applicazione di uno scoperto del 30% con minimo non rimborsabile di €500 per fattura.
Per ottenere il rimborso è necessario allegare alla fattura copia del diario clinico compilato dal dentista. In caso di invio/caricamento unico (stessa giornata) di fatture che riportino la dicitura acconto e saldo il minimo non rimborsabile verrà applicato una sola volta, solo se:
- le prestazioni contenute nelle fatture fanno riferimento a prestazioni odontoiatriche riportate in un unico diario clinico;
- la durata di validità del diario clinico riferito alle prestazioni indicate alla presente garanzia (8.21.3) deve essere coerente con i tempi di esecuzione delle prestazioni stesse e non dovrà superare i 6 mesi;
- per valutare correttamente la richiesta di rimborso la Compagnia può richiedere il preventivo di spesa che deve avere data antecedente all’inizio del PIANO DI CURA; tale documento deve essere coerente con quanto indicato nelle fatture;
- le fatture devono essere tra loro collegate; nella fattura di saldo è necessario riportare l’importo totale della spesa e gli importi già versati con le fatture di acconto;
- le fatture devono essere emesse e riferirsi a prestazioni eseguite nella stessa annualità;
- le richieste di rimborso devono essere inviate/caricate nella stessa giornata.
Attenzione: ad ogni fattura corrisponde un numero di sinistro, ovvero dovranno essere caricate separatamente.
Non verranno considerati ai fini del rimborso documenti di spesa già presentati a UniSalute in precedenti invii.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente. Per ottenere il rimborso è necessario allegare al ticket copia del diario clinico compilato dal dentista.
Cure dentarie da infortunio
Il Piano Sanitario paga le cure odontoiatriche e ortodontiche a seguito di infortunio.
Il massimale annuo per questa copertura è di €1.000 per nucleo familiare.
Per ottenere il rimborso è necessario presentare questa documentazione:
- radiografie e referti radiologici rilasciati dal Medico Chirurgo specialista in Radiodiagnostica;
- referto di Pronto Soccorso con specifica indicazione del trauma e della sua evidenza obiettiva, allegando eventuali consulenze specialistiche ed esami strumentali;
- diario clinico compilato dal dentista.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, con uno scoperto del 25%, che la persona associata deve versare alla struttura sanitaria convenzionata al momento dell’emissione della fattura. Si consiglia di richiedere al dentista copia del piano di cura autorizzato da UniSalute, con indicata la durata di validità del piano e gli eventuali importi che rimarranno a proprio carico.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate con applicazione di uno scoperto del 30% con minimo non rimborsabile di €500 per fattura.
Per ottenere il rimborso è necessario allegare alla fattura copia del diario clinico compilato dal dentista. In caso di invio/caricamento unico (stessa giornata) di fatture che riportino la dicitura acconto e saldo il minimo non rimborsabile verrà applicato una sola volta, solo se:
- le prestazioni contenute nelle fatture fanno riferimento a prestazioni odontoiatriche riportate in un unico diario clinico;
- la durata di validità del diario clinico riferito alle prestazioni indicate alla presente garanzia (8.22) deve essere coerente con i tempi di esecuzione delle prestazioni stesse e non dovrà superare i 6 mesi;
- per valutare correttamente la richiesta di rimborso la Compagnia può richiedere il preventivo di spesa che deve avere data antecedente all’inizio del PIANO DI CURA; tale documento deve essere coerente con quanto indicato nelle fatture;
- le fatture devono essere tra loro collegate; nella fattura di saldo è necessario riportare l’importo totale della spesa e gli importi già versati con le fatture di acconto;
- le fatture devono essere emesse e riferirsi a prestazioni eseguite nella stessa annualità;
- le richieste di rimborso devono essere inviate/caricate nella stessa giornata.
Attenzione: ad ogni fattura corrisponde un numero di sinistro, ovvero dovranno essere caricate separatamente.
Non verranno considerati ai fini del rimborso documenti di spesa già presentati a UniSalute in precedenti invii.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente.
Cure ortodontiche e apparecchi ortodontici per figli minori
Il Piano Sanitario paga le cure ortodontiche e gli apparecchi ortodontici per i figli minori.
Il massimale annuo per questa copertura è di:
- €300 se ci si rivolge a strutture convenzionate da UniSalute per Sanimoda
- €100 se ci si rivolge a strutture sanitarie o a personale non convenzionati da UniSalute per Sanimoda oppure strutture del Servizio Sanitario Nazionale
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate direttamente alle strutture da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia. Si consiglia di richiedere al dentista copia del piano di cura autorizzato da UniSalute, con indicata la durata di validità del piano e gli eventuali importi che rimarranno a proprio carico.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate senza alcuno scoperto o franchigia. Per ottenere il rimborso è necessario allegare alla fattura copia del diario clinico compilato dal dentista.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente fino al raggiungimento del massimale. Per ottenere il rimborso è necessario allegare al ticket copia del diario clinico compilato dal dentista.
Implantologia
Il Piano Sanitario paga le prestazioni di implantologia dentale.
Sono coperti il posizionamento dell’impianto comprensivo di componentistica implantare, l’eventuale avulsione, l’elemento provvisorio, l’elemento definitivo oppure il perno con attacco per protesi rimovibile. Per ottenere il rimborso è necessario presentare le radiografie precedenti e successive all’installazione degli impianti.
Il massimale annuo per questa copertura è di:
- €5.000 per nucleo familiare, con un sottomassimale di €300 per singolo impianto, se ci si rivolge a strutture convenzionate da UniSalute per Sanimoda oppure al Servizio Sanitario Nazionale
- €300 per nucleo familiare se ci si rivolge a strutture non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia. Si consiglia di richiedere al dentista copia del piano di cura autorizzato da UniSalute, con indicata la durata di validità del piano e gli eventuali importi che rimarranno a proprio carico.
Attenzione: le prestazioni avulsione, l’elemento provvisorio, l’elemento definitivo devono essere indicate all’interno di un unico piano di cura.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate senza alcuno scoperto o franchigia. Oltre alle radiografie, per ottenere il rimborso è necessario allegare alla fattura copia del diario clinico compilato dal dentista.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente. Oltre alle radiografie, per ottenere il rimborso è necessario allegare al ticket copia del diario clinico compilato dal dentista.
Pacchetto Maternità
Pacchetto maternità
Remise en forme
Primi 1000 giorni: copertura per le future mamme
Pacchetto maternità
Il Piano Sanitario paga queste prestazioni effettuate in gravidanza:
- Ecografie di controllo
- Amniocentesi
- Villocentesi
- Analisi del sangue per il monitoraggio della gravidanza
- Visite specialistiche ginecologico-ostetriche di controllo sull’andamento della gravidanza
- Test prenatali (ad esempio: DNA Fetale Harmony test, Prenatal Safe Gtest, Aurora test, Panorama test, NIPT test)
- In caso di aborto dopo il primo trimestre di gravidanza, è coperto anche l’eventuale successivo trattamento psicoterapico che si renda necessario, fino a un massimo di 15 sedute per evento. La copertura può essere attivata solo utilizzando gli psicoterapeuti convenzionati da UniSalute per Sanimoda.
- Il Piano Sanitario paga inoltre il supporto psicologico post parto fino a un massimo di 5 sedute per evento entro 6 mesi dal parto (se avvenuto nell’anno associativo di copertura). La copertura può essere attivata solo utilizzando gli psicoterapeuti convenzionati da UniSalute per Sanimoda.
Il massimale annuo per questa copertura è di €800 per nucleo familiare.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, con una franchigia di €20 per ogni prestazione, che la persona associata deve versare alla struttura sanitaria al momento dell’emissione della fattura.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate con le seguenti modalità:
- Tutte le prestazioni, tranne i Test prenatali indicati al punto F), con un importo massimo rimborsabile di €70 per ogni fattura, senza ulteriori scoperti o franchigie.
- Le prestazioni indicate al punto F) Test prenatali (ad esempio: DNA Fetale Harmony test, Prenatal Safe Gtest, Aurora test, Panorama test, NIPT test) non prevedono un massimo per fattura.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente.
Remise en Forme
Dopo il parto, sia naturale che cesareo, avvenuto durante il periodo di validità di questo Piano Sanitario, questa copertura offre all’associata un pacchetto di 3 giorni di Remise en Forme da fruire entro un anno dal parto, e in un’unica soluzione, presso uno dei Centri Termali convenzionati da UniSalute per Sanimoda.
Sono comprese in copertura le spese per:
- 1° giorno: accoglienza; visita medica (la visita medica è obbligatoria così come l’esito positivo all’idoneità alla prestazione del pacchetto), seduta in acqua.
- 2° giorno: attività motoria guidata in acqua termale o in palestra, massaggio adiposità localizzate o linfodrenaggio o analogo; attività motoria in palestra o all’esterno o percorso vascolare e trattamento corpo.
- 3° giorno: attività motoria guidata in acqua termale o in palestra, massaggio adiposità localizzate o linfodrenaggio o analogo, trattamento corpo.
Rispetto a questo programma, i pacchetti di Remise en Forme possono subire variazioni per esigenze organizzative e per le peculiarità dei singoli Centri Termali.
Per attivare la copertura è necessario contattare prima la Centrale Operativa. Se la struttura dove si effettua il pacchetto di Remise en Forme prevede spese di soggiorno alberghiero, l’associata può avere a disposizione un voucher per ottenere tariffe riservate a Sanimoda, più vantaggiose rispetto al normale listino.
Primi 1000 giorni: copertura per le future mamme
Il progetto Primi 1000 giorni coinvolge le famiglie in un modello unico al mondo, focalizzato sulle primissime fasi di sviluppo del bambino. Un modello che integra tecnologie e conoscenze all’avanguardia nel campo della medicina molecolare, dell’educazione/formazione e dei dispositivi portatili, per prevenire malattie non trasmissibili mediante:
- percorsi di educazione personalizzati sulla base delle caratteristiche cliniche/sociali dell’individuo: nutrizione, attività fisica, attività legate al benessere e alla salute della persona;
- consulenza ostetrico-ginecologica: i medici UniSalute forniscono alle future mamme tutta la consulenza medica di cui hanno bisogno attraverso una linea telefonica dedicata in stretto contatto con i nostri medici specialisti: consulenza ostetrica ginecologica per fornire informazioni prima e dopo il parto, per la cura e il benessere del bambino.
Questi servizi vengono forniti dalla Centrale Operativa telefonando al numero verde 800-212477.
Altre Prestazioni
Lenti e occhiali
Counselling psicologico
Servizio monitor salute
Cure oncologiche
Invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%
Indennizzo a forfait per le spese mediche, sanitarie e di assistenza sostenute per il genitore in RSA
Rimborso spese sanitarie a seguito di diagnosi di autismo o DSA
Rimborso delle spese di viaggio e di pernottamento dei genitori in caso di diagnosi di malattia genetica del figlio minore che necessita di ricovero nel SSN distante più di 50 km dal domicilio
Diagnosi comparativa
Cure termali
Servizi di consulenza
Lenti e occhiali
Il Piano Sanitario rimborsa le spese sostenute per lenti correttive di occhiali o a contatto, inclusa la montatura. Le spese verranno rimborsate senza alcuno scoperto o franchigia. Per attivare la copertura è necessaria la prescrizione del medico oculista che attesta la variazione del visus.
Il massimale per questa copertura è di €40 per il biennio 2023-24.
Counselling psicologico
Il Piano Sanitario offre un servizio di Counselling Psicologico:
- servizio di Counselling Psicologico tramite Centro di Ascolto telefonico attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutti i giorni dell’anno;
- ogni persona associata ha la possibilità di telefonare e parlare con uno psicologo.
La copertura prevede un massimo di 5 telefonate, illimitate per le donne che hanno subito violenza. Il servizio è fornito dalla Centrale Operativa, telefonando al numero verde 800-212477.
Servizio Monitor Salute
Il Servizio Monitor Salute è offerto da UniSalute per Sanimoda in collaborazione con SiSalute, divisione di UniSalute Servizi S.r.l., la società controllata da UniSalute che offre servizi non assicurativi in ambito salute. Si tratta di un servizio di monitoraggio a distanza dei valori clinici in caso di malattie croniche quali diabete, ipertensione e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), asma, rivolto alle persone associate con età maggiore o uguale a 40 anni. Per attivare il Servizio, è necessario compilare il Questionario Monitor – Salute nell’Area riservata del sito www.UniSalute.it.
Seguendo le indicazioni fornite durante la compilazione del Questionario, è necessario inviare la documentazione medica della patologia cronica, firmare e inviare il consenso al trattamento dei dati personali, firmare e inviare il Modulo di Adesione al servizio.
In caso di risposte dubbie o non definitive al Questionario, SìSalute potrà contattare telefonicamente la persona associata per concludere la procedura di attivazione.
Se la persona ha i requisiti per entrare nel programma di telemonitoraggio, SìSalute la contatta per telefono, le invia e attiva i dispositivi medici per monitorare la patologia cronica.
Il personale qualificato di UniSalute monitora a distanza la malattia cronica e se necessario contatta telefonicamente la persona per verificare i valori rilevati dai dispositivi medici.
La persona associata ha a disposizione un importo aggiuntivo per visite specialistiche e accertamenti diagnostici che riguardano la condizione di cronicità. Può sottoporsi a visite ed esami nelle strutture convenzionate da UniSalute per Sanimoda o richiedere il rimborso delle spese sostenute nel Servizio Sanitario Nazionale (Visite specialistiche e accertamenti diagnostici per patologie croniche → paragrafo 8.31.1 della Guida).
Per problemi di carattere tecnico, contattare il numero verde 800-169009.
Questa copertura è valida per l’intera annualità associativa purché la persona associata abbia i requisiti per entrare nel programma di telemonitoraggio.
Visite specialistiche e accertamenti diagnostici per patologie croniche
A chi partecipa al programma di monitoraggio della cronicità, secondo i parametri indicati al punto Servizio Monitor Salute (→paragrafo 8.30 della Guida), il Piano Sanitario paga le spese per visite specialistiche e accertamenti diagnostici strettamente connessi alle patologie croniche.
Il massimale annuo per questa copertura è di €300 per persona.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie e a personale convenzionato da UniSalute per Sanimoda
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente.
Cure oncologiche
Il Piano Sanitario paga le spese per chemioterapia e terapie radianti, sia in regime di ricovero o day hospital che in regime di extraricovero.
Sono coperte anche le visite, gli accertamenti diagnostici e le terapie farmacologiche.
Il massimale annuo per questa copertura è di €10.000 per nucleo familiare.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati.
Le prestazioni vengono liquidate direttamente alle strutture da Sanimoda, attraverso UniSalute, con una franchigia di €25 per ogni prestazione, che la persona associata deve versare alla struttura sanitaria convenzionata al momento dell’emissione della fattura.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda.
Le spese sostenute vengono rimborsate con uno scoperto del 30% per ogni fattura.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale.
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente.
Invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%
A seguito di invalidità compresa tra il 60% e l’80%, accertata da una struttura pubblica, la copertura prevede le seguenti prestazioni:
- Prestazioni sanitarie diagnostico-terapeutiche e infermieristiche, domiciliari e/o ambulatoriali, purché collegate alla patologia o, se svincolate dalla patologia, rese necessarie in forma domiciliare per deficit certificati
- Assistenza psicologica/psichiatrica
- Personale di supporto per le normali attività quotidiane (badanti, colf).
La copertura è valida solo se la certificazione INAIL o INPS attesta l’invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%.
In nessun caso si rimborseranno le prestazioni per i casi di Invalidità Permanente accertata di grado inferiore al 60% o superiore all’80%.
Il massimale per l’intera durata contrattuale è di €9.000 per persona e sarà fruibile finché la persona risulterà coperta da questo Piano Sanitario.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate senza alcuno scoperto o franchigia.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari a carico della persona associata vengono rimborsati integralmente.
Per le seguenti prestazioni è previsto solo il rimborso, senza alcuno scoperto o franchigia:
- Protesi, carrozzine, accessori per carrozzine, ausili di sollevamento
- Presidi per il supporto di deficit motori (servoscala, veicoli per supporto movimenti, ecc.)
- Dispositivi e accessori e/o prestazioni particolari finalizzati all’autonomia personale, al miglioramento dell’accessibilità ambientale e abitativa, al reinserimento familiare, sociale e lavorativo.
Piano assistenziale individualizzato (PAI) e prestazioni sanitarie medico-assistenziali fornite da strutture convenzionate in caso di invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%.
In presenza di invalidità permanente tra il 60% e l’80%, l’amministratore di sostegno o il tutore legale o il familiare che si prende cura della persona o la persona stessa deve:
- telefonare alla Centrale Operativa (numero verde 800-009646; dall’estero numero non gratuito con il prefisso per l’Italia +39 051-6389048) entro 2 settimane da quando si ritiene siano maturati i requisiti di invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%;
- fornire le informazioni richieste per poter fruire delle prestazioni e consulenze, sanitarie e non.
Con l’intervista telefonica UniSalute valuta la richiesta e fa una prima valutazione del caso. Se valuta che ci sono le condizioni, il Case Manager:
- fornisce informazioni sui servizi socio-sanitari delle strutture socio-assistenziali e indicazioni sugli uffici che possono offrire assistenza.
- invia la guida orientativa per le agevolazioni socio-gestionali.
A seguito del contatto telefonico la persona o l’amministratore di sostegno o il tutore legale o il familiare che se ne prende cura, deve presentare la certificazione INAIL o INPS che attesta l’invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%.
UniSalute esamina le informazioni acquisite telefonicamente e valuta la documentazione. Per confermare o meno lo stato di invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%, UniSalute può organizzare una visita domiciliare cui partecipano il suo Medico e il Case Manager.
Il Case Manager:
- esegue una valutazione multidimensionale;
- redige il Piano assistenziale individualizzato (PAI);
- integra il PAI con l’indicazione dei servizi assistenziali forniti dagli Enti pubblici (Regioni, Comuni, ASL);
- consegna una guida orientativa, con informazioni sul Comune di residenza, risposte a quesiti e a necessità espresse dalla persona o dai familiari.
Se la persona ha bisogno di una o più prestazioni, UniSalute:
- le offre la possibilità di usufruire di tariffe convenzionate per prestazioni sanitarie e/o assistenziali e di permanenza in RSA attraverso la propria rete di struttura convenzionate;
- le invia una lettera con l’elenco delle prestazioni concordate e le fornisce un numero verde per attivarle.
Prestazioni:
- Assistenza fornita da infermiere – Operatore Socio-Sanitario – Assistente familiare
- Badante
- Trattamenti fisioterapici e rieducativi
- Visite specialistiche
- Accertamenti diagnostici
- Trasporto in ambulanza
- Prestazioni erogate in regime di ricovero
UniSalute monitora costantemente l’andamento del PAI e se necessario lo modifica, in base ai riscontri ricevuti dalla persona e/o dalle strutture convenzionate da UniSalute per Sanimoda che hanno erogato le prestazioni.
Indennizzo a forfait per le spese mediche, sanitarie e di assistenza sostenute per i figli minori disabili
La copertura prevede un indennizzo una tantum a favore dei figli minori disabili della persona associata, con invalidità riconosciuta superiore al 60% (Legge 68 del 1999).
L’indennizzo è un forfait per le spese mediche, sanitarie e di assistenza.
Come viene erogato l’indennizzo:
L’importo è di €1.000 a forfait una tantum per ogni figlio minore con una invalidità riconosciuta superiore al 60% in base alle leggi vigenti.
Per attivare la copertura è necessario inviare questa documentazione:
- copia del certificato INPS e/o dell’ASL che attesta l’invalidità permanente del figlio superiore al 60%; per i minori basta la certificazione dell’ASL di competenza, purché esaustiva;
- dichiarazione sostitutiva dello stato di famiglia e/o dichiarazione sostitutiva che attesta il grado di parentela, completa di data e firma olografa della persona associata, che attesta il legame parentale con il figlio disabile per il quale si chiede l’indennizzo forfettario.
La copertura è valida indipendentemente da altri contributi erogati dagli Enti preposti per la disabilità del figlio.
L’indennizzo si eroga una volta nella vita, considerando l’anno associativo in continuità con il precedente.
Indennizzo a forfait per le spese mediche, sanitarie e di assistenza sostenute per il genitore in RSA
La copertura prevede un indennizzo una tantum alla persona associata con un genitore ricoverato presso un centro di Residenza Sanitaria Assistenziale pubblico o privato.
Il genitore deve essere ricoverato in RSA da almeno 12 mesi consecutivi, anche se antecedenti alla data di inizio della copertura.
L’indennizzo è un forfait per le spese mediche, sanitarie e di assistenza eventualmente sostenute per il genitore ricoverato presso un centro di RSA pubblico o privato in quanto non autosufficiente o non più in grado di rimanere al proprio domicilio per la compromissione anche molto grave delle sue condizioni di salute e di autonomia.
Come viene erogato l’indennizzo:
L’importo è di €1.000 a forfait una tantum ed è valido per un solo genitore, anche se entrambi i genitori fossero ricoverati presso un centro di Residenza Sanitaria Assistenziale pubblico o privato.
Per attivare la copertura è necessario presentare questa documentazione:
- copia della dichiarazione del centro pubblico o privato di Residenza Sanitaria Assistenziale che attesta:
– la data di inizio del ricovero del genitore non autosufficiente o non più in grado di rimanere al proprio domicilio per la compromissione anche molto grave delle condizioni di salute e di autonomia
– che il genitore è ancora presso la struttura di RSA
– che il genitore è stato ricoverato presso la RSA per almeno 12 mesi consecutivi anche se antecedenti alla data di inizio della copertura. - dichiarazione sostitutiva dell’estratto dell’atto di nascita e/o dichiarazione sostitutiva che attesta il grado di parentela, completa di data e firma olografa della persona associata, che attesta il legame parentale con il genitore in RSA.
La copertura è valida indipendentemente da altri contributi erogati dagli Enti preposti per il ricovero del genitore in RSA.
L’indennizzo si eroga una volta nella vita, considerando l’anno associativo in continuità con il precedente.
Rimborso spese sanitarie a seguito di diagnosi di autismo o DSA
Se, a seguito del percorso a disposizione e delle visite specialistiche presso il SSN, al figlio minorenne vengono diagnosticati uno o più Disturbi Specifici dell’Apprendimento o autismo, oltre al massimale per le visite specialistiche Sanimoda mette a disposizione un altro importo per far fronte alle spese sostenute, rimborsate secondo i limiti previsti per le coperture Visite specialistiche e visite omeopatiche (→ paragrafo 8.14.3 della Guida) e Accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio (→ paragrafo 8.14.2 della Guida).
Le patologie della DSA dovranno essere certificate da medici specialistici dell’ASL o da soggetti accreditati/autorizzati al rilascio della certificazione secondo la normativa vigente in materia, mentre per la patologia AUTISMO dovrà essere specificata dalla commissione medica dell’ASL o INPS.
Il massimale annuo per questa copertura è di €400 per nucleo familiare.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate con le seguenti modalità:
- abilitazione/riabilitazione, le spese sono rimborsate senza applicazione di alcuno scoperto o franchigia;
- visite specialistiche: l’importo massimo rimborsabile è di €40 per visita;
- accertamenti diagnostici: l’importo massimo rimborsabile è di €40 per ogni fattura/persona.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente.
Rimborso delle spese di viaggio e di pernottamento dei genitori in caso di diagnosi di malattia genetica del figlio minore che necessita di ricovero nel SSN distante più di 50 km dal domicilio
La copertura è valida per le spese indicate in questo paragrafo e sostenute durante il periodo di validità del Piano Sanitario a seguito della prima diagnosi della patologia genetica del figlio.
Se al figlio minore viene diagnosticata una patologia genetica che comporta la necessità di uno o più ricoveri presso strutture sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale distanti più di 50 km dal proprio domicilio, il Piano Sanitario rimborsa:
- le spese di viaggio dei genitori dal luogo di abitazione al luogo in cui è ricoverato il figlio e relativo rientro;
- le spese per il pernottamento presso la struttura ospedaliera oppure presso strutture alberghiere limitrofe.
Il massimale annuo per questa copertura è di €2.000 per nucleo familiare.
Per il rimborso è necessario presentare copia della documentazione fiscale e copia della cartella clinica completa del ricovero del figlio, dalla quale si deve evincere che la patologia genetica è stata diagnosticata durante la validità di questo Piano Sanitario.
Le spese sostenute vengono rimborsate con uno scoperto del 20%.
Diagnosi comparativa
Il Piano Sanitario offre la possibilità di avere un secondo e qualificato parere da parte di un medico UniSalute su una diagnosi precedente, completo di indicazioni terapeutiche utili per trattare la patologia in corso. Per ottenere la prestazione è necessario chiamare il numero verde della Centrale Operativa (800-009646; dall’estero con prefisso per l’Italia +39 051-6389046).
Le prestazioni di Diagnosi comparativa sono fornite esclusivamente per queste patologie:
- AIDS
- Morbo di Alzheimer
- Perdita della vista
- Cancro
- Coma
- Malattie cardiovascolari
- Perdita dell’udito
- Insufficienza renale
- Perdita della parola
- Trapianto di organo
- Patologia neuro motoria
- Sclerosi multipla
- Paralisi
- Morbo di Parkinson
- Infarto
- Ictus
- Ustioni Gravi
I servizi a disposizione:
1. CONSULENZA INTERNAZIONALE. UniSalute rilascia un referto scritto con le indicazioni di un medico specialista individuato da Best Doctors®, la cui specialità risulti appropriata al caso. Il referto è redatto in base all’analisi della documentazione sanitaria richiesta per ricostruire la diagnosi e contiene informazioni specifiche sul curriculum del medico interpellato.
2. TROVA IL MEDICO. UniSalute, attraverso Best Doctors®, mette in contatto la persona con un massimo di tre specialisti scelti tra i più qualificati nel trattamento della patologia in corso. Best Doctors® ricerca nel suo database e identifica gli specialisti con una particolare competenza nel trattamento della malattia, tenendo conto, quando possibile, delle preferenze geografiche della persona.
3. TROVA LA MIGLIOR CURA. Se ci si vuole avvalere di uno dei medici segnalati, UniSalute, attraverso Best Doctors®, fissa tutti gli appuntamenti e prende gli accordi per l’accettazione presso l’Istituto di cura, l’alloggio in albergo, il trasporto in automobile o ambulanza se necessario. Best Doctors® supervisiona il pagamento delle fatture/ricevute e garantisce che la fatturazione sia corretta e senza duplicazioni, errori e abusi. Nell’esclusiva rete di centri di eccellenza di Best Doctors® le persone associate a Sanimoda godono di sconti significativi sulle tariffe mediche.
Per attivare la copertura, bisogna contattare la Centrale Operativa, concordare con il medico la documentazione necessaria alla diagnosi comparativa e poi inviarla a UniSalute. UniSalute invia a proprie spese la documentazione ai consulenti medici esterni per individuare il miglior terapeuta italiano o estero per quella specifica patologia.
Cure termali
Il Piano Sanitario paga le spese sostenute per cure termali (sono sempre escluse le spese alberghiere) conseguenti a malattia o a infortunio, purché siano effettuate da personale medico o paramedico abilitato o presso Istituti autorizzati all’esercizio delle attività sanitarie termali.
Non sono coperte le prestazioni effettuate presso palestre, club ginnico-sportivi, studi estetici, alberghi salute, medical hotel, centri benessere anche se con annesso centro medico.
Per attivare la copertura è necessaria una prescrizione medica con l’indicazione della patologia che ha reso necessaria la prestazione.
Il massimale annuo per questa copertura è di €750 per nucleo familiare.
Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda.
Le spese sostenute vengono rimborsate con uno scoperto del 25% oppure con il minimo non indennizzabile di €70 per fattura se lo scoperto è inferiore a questa cifra.
Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale.
I ticket sanitari vengono rimborsati integralmente.
Servizi di consulenza
IN ITALIA
I servizi di consulenza vengono forniti dalla Centrale Operativa telefonando al numero verde 800-009646 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30.
DALL’ESTERO
+39 051-6389046
A) INFORMAZIONI SANITARIE TELEFONICHE
La Centrale Operativa fornisce un servizio di informazione sanitaria sulle strutture sanitarie pubbliche e private:
- ubicazione e specializzazioni;
- indicazioni sugli aspetti amministrativi dell’attività sanitaria (informazioni burocratiche, esenzione ticket, assistenza diretta e indiretta in Italia e all’estero, ecc.);
- centri medici specializzati per particolari patologie in Italia e all’estero;
- farmaci: composizione, indicazioni e controindicazioni.
B) PRENOTAZIONE DI PRESTAZIONI SANITARIE
La Centrale Operativa fornisce un servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie garantite dal Piano nella forma di assistenza diretta nelle strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda.
C) PARERI MEDICI
Se in conseguenza di infortunio o di malattia la persona associata ha bisogno di una consulenza telefonica da parte di un medico, la Centrale Operativa fornisce informazioni e consigli tramite i propri medici.
Familiari
Come iscrivere i familiari
Nucleo familiare
L’assicurazione è prestata a favore anche del coniuge/unito civilmente fiscalmente a carico e del convivente more uxorio, purché risulti nello stato di famiglia del lavoratore e abbia un reddito complessivo annuo non superiore a € 2.840,51, al lordo degli oneri deducibili.
Inoltre, è possibile anche inserire i figli minorenni, propri o adottivi.
COME ISCRIVERE I FAMILIARI
L’iscrizione dei familiari può essere effettuata esclusivamente attraverso l’area riservata dell’iscritto, il quale dovrà entrare nel menu Prestazioni e cliccare nella sezione Iscrizione familiari dove inserire i dati anagrafici.
L’Iscritto è responsabile della veridicità dei dati riguardanti i propri familiari e dichiara che essi sono in possesso dei requisiti sopra descritti.
NUCLEO FAMILIARE
Specifichiamo che le prestazioni presenti nella Guida al Piano Sanitario dedicate al nucleo familiare sono riferite al lavoratore iscritto ed al coniuge fiscalmente a carico e convivente more uxorio o unito civilmente il cui reddito complessivo annuo (intendendosi quello di imposta) non deve essere superiore a € 2.840,51 (DPR. Numero 917/1986, punto numero 2) o quello pro tempore vigente.
UniSalute per Sanimoda ha dedicato ai figli minori specifiche coperture. Per maggiori informazioni invitiamo a consultare la Guida al Piano Sanitario oppure il nuovo Piano Sanitario il Pillole.
Strutture Convenzionate
Vantaggi
Quale piano sanitario viene applicato
Non sai come fare? Guarda il video tutorial.
UniSalute mette a disposizione una rete dedicata di medici e strutture private convenzionate per Sanimoda.
La prenotazione delle prestazioni in strutture convenzionate da UniSalute per Sanimoda può essere effettuata all’interno nell’Area riservata dell’iscritto o telefonando al numero verde 800 009646 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30) relativo alla Centrale Operativa di UniSalute per Sanimoda.
Al momento della prestazione, che deve essere preventivamente autorizzata dalla compagnia assicurativa UniSalute, è necessario presentare alla struttura convenzionata un documento di identità, la prescrizione del medico curante con l’indicazione della malattia accertata o presunta ed eventuali referti diagnostici e/o terapeutiche richieste.
VANTAGGI NELL’UTILIZZARE LE STRUTTURE CONVENZIONATE
- Risparmio sui costi delle prestazioni perché il pagamento delle spese è parzialmente a carico di Sanimoda
- Accesso a prestazioni mediche in tempi rapidi
QUALE PIANO SANITARIO VIENE APPLICATO
Il CCNL determina il Piano sanitario applicato, secondo lo schema riportato nella pagina Chi Siamo.
Nel Piano sanitario di riferimento sono riportate le modalità di richiesta, i massimali, la documentazione, e molte altre informazioni relative alle prestazioni.
Assistenza alla non autosufficienza
Copertura assicurativa LTC
Servizi alla persona
Con il rinnovo dei rispettivi CCNL, è stato inserito uno specifico contributo per la non autosufficienza, a carico dell’azienda. Il quale sarà obbligatorio solo per i CCNL del Settore Moda che lo prevedono espressamente al loro interno.
Le aziende in questione hanno l’obbligo di versare €6 trimestrali per lavoratore o lavoratrici sulla base delle tempistiche indicate nei rispettivi CCNL.
Per attuare questa innovazione contrattuale, Sanimoda ha elaborato una soluzione che offre un supporto alla lavoratrice o al lavoratore associati che dovessero venirsi a trovare in una condizione di non autosufficienza.
Associate e associati possono contare su una componente assicurativa, la copertura di Long Term Care (LTC) garantita da Zurich Italia, e una serie di servizi alla persona erogati da IMA Italia Assistance.
Copertura assicurativa LTC
Cosa offre la copertura
La copertura Long Term Care (LTC) messa a disposizione dal Fondo Sanimoda per i propri iscritti prevede una rendita mensile vitalizia (nel caso sia stata accertata la perdita di non autosufficienza durante il periodo di copertura) e un capitale una tantum, versato insieme alla prima rendita.
Rendita vitalizia = € 1.895 al mese finché la persona assicurata è in vita.
Capitale = € 22.740 una tantum versato insieme alla prima rendita.
Come si riconosce la non autosufficienza
Lo stato di non autosufficienza viene riconosciuto quando si verifica uno soltanto di questi due casi:
- La perdita di almeno 3 delle 6 attività elementari della vita quotidiana con conseguente assoluta necessità di una costante assistenza da parte di una terza persona, nonostante l’utilizzo di apparecchiature mediche e/o chirurgiche:
- vestirsi
- lavarsi
- curare l’igiene personale
- spostarsi
- alimentarsi
- controllare le funzioni corporali.
- Diagnosi durante il periodo di copertura assicurativa di una patologia nervosa o mentale a causa organica, quale il morbo di Parkinson o il morbo di Alzheimer, che causi, in modo presumibilmente irreversibile, la perdita delle capacità mentali*.
* Per perdita delle capacità mentali si intende la perdita della capacità di pensare, di capire, ragionare o ricordare. Questa inabilità si manifesta con l’incapacità di badare a sé stessi senza la supervisione continua di un’altra persona. Il grado di disabilità mentale deve essere verificato da un neurologo o uno psichiatra con “Mini Mental State Examination” (Folstein M.M.S.E.); punteggi minori o uguali a 10 sono rappresentativi della necessità di una supervisione costante.
Limiti e motivi di esclusione dalla copertura
Stati patologici: tutti gli stati patologici preesistenti ad eccezione delle patologie nervose o mentali dovute a causa organica che determinino la perdita delle capacità cognitive (ad esempio il morbo di Parkinson o di Alzheimer o di demenze invalidanti) se già diagnosticate al momento dell’ingresso in copertura.
Persone non assicurabili: chi alla data di decorrenza del contratto assicurativo risulti non autosufficiente e gli iscritti con età inferiore a 16 anni.
Limitazioni: sono esclusi dalla copertura gli stati di non autosufficienza causati da:
- dolo
- patologie psichiatriche (es. depressione, psicosi, schizofrenia)
- partecipazione attiva ad atti criminali
- contaminazione nucleare o chimica
- invasioni, ostilità nemiche, partecipazione attiva a tumulti popolari, ribellioni, rivoluzioni, insurrezioni.
Limiti di età:
Servizi alla persona
Agevolazioni
Per la persona assicurata, il suo nucleo familiare e i genitori, è prevista una scontistica per acquistare prodotti assorbenza TENAⓇ.
Servizi in caso di malattia o infortunio
In caso di malattia e infortunio, solo per le persone associate (una volta per persona e una volta all’anno), è possibile richiedere i seguenti servizi:
- consulenza medica telefonica o in videoconsulto con medico o psicologo su prenotazione,
- consegna farmaci presso l’abitazione (il costo del farmaco resta a carico dell’associato),
- servizio di consegna spesa a domicilio se la persona assicurata non può uscire autonomamente a seguito di infortunio immobilizzante.
Servizi legati allo stato di non autosufficienza
In caso di non autosufficienza, la persona associata e i suoi familiari possono usufruire di una serie di servizi:
- tutoring assistenziale: analisi del bisogno, valutazione e consulenza relative ai bisogni
- tutoring assistenziale: Consulenza e Redazione Piano di Assistenza Individuale (potrà essere richiesta la stesura di un documento riepilogativo fino ad un massimo di 2 volte l’anno)
- counseling non autosufficienza: orientamento alla gestione della pratica di LTC
- counseling non autosufficienza: assistenza a domicilio (accompagnamento e affiancamento per trovare un supporto e personale infermieristico specializzato)
- counseling non autosufficienza: soluzioni residenziali (affiancamento e orientamento per la ricerca di soluzioni residenziali).
Per la sola persona assicurata, è disponibile il servizio di conversione della rendita se lo stato di non autosufficienza è stato riconosciuto con l’erogazione della liquidazione della copertura assicurativa Long Term Care, la persona può richiedere di convertire la rendita o una sua parte in servizi sociosanitari e socioassistenziali accedendo al network della Struttura Organizzativa.