FAQ del Fondo Sanimoda

Trova tutte le informazioni di cui hai bisogno tra le risposte alle domande che ci vengono poste più di frequente!

PER LE AZIENDE

Come registrare l'azienda?

Per registrare l’azienda occorre compilare il form nella sezione “Area Riservata/Area Aziende/Registrazione Azienda”.
Il sistema invia una prima email con un codice di verifica da inserire nell’apposito campo. Il codice ha una durata di 3 ore, se scade si deve procedere a una nuova compilazione.

Dopo aver inserito il codice di verifica nel form di registrazione, si riceve una seconda email con la password temporanea da modificare al primo accesso.

A chi spetta il contributo?
Spetta ai lavoratori dipendenti operai, qualifiche speciali, impiegati e quadri, che nel primo giorno lavorativo del trimestre siano in forza, non in prova, con contratto:

  • a tempo indeterminato, anche di apprendistato;
  • a tempo determinato, in base alla durata indicata nel CCNL;
  • a domicilio e a chiamata, se nell’anno solare precedente hanno ricevuto almeno nove buste paga non a zero;
  • i dipendenti delle Organizzazioni firmatarie dei CCNL.
Quando iscrivere un lavoratore a tempo determinato?

L’iscrizione dipende dalla durata del contratto, in base a quanto stabilito nel CCNL applicato:

  • Tessile Abbigliamento Moda; Occhialeria: la durata del contratto iniziale o di una delle successive proroghe deve essere pari ad almeno 9 mesi. L’iscrizione deve essere effettuata con la prima finestra utile.
  • Calzature; Pelle e cuoio Ombrelli e ombrelloni; Concia; Penne; Spazzole Pennelli Scope; Giocattoli: la durata del contratto deve essere superiore a 12 mesi. L’iscrizione avviene dal 13° mese e va fatta con la prima finestra utile. Si sommano i contratti che non hanno periodi di interruzione tra loro, ovvero proroghe di contratti a termine iniziali.
i dipendenti quadro devono essere iscritti?
Sì, anche i dipendenti con livello quadro devono essere iscritti a Sanimoda. Iscrizione e contribuzione seguono le stesse modalità degli altri lavoratori dipendenti.
i dirigenti devono essere iscritti?
No, i dirigenti hanno per contratto un fondo sanitario integrativo diverso da Sanimoda.
I LAVORATORI SOMMINISTRATI DEVONO ESSERE ISCRITTI?

No, i lavoratori somministrati hanno per contratto un fondo sanitario integrativo diverso da Sanimoda.

al lavoratore part-time va versato il contributo per intero?
Sì, va versato per intero. Se il lavoratore part- time ha più rapporti di lavoro con aziende tenute a versare a Sanimoda, iscrizione e contribuzione sono dovute dall’azienda dove ha orario di lavoro più lungo. In caso di parità di orario, iscrizione e versamento sono dovuti dall’azienda con cui ha maggiore anzianità di servizio.
quanto deve versare l'azienda?
L’importo, a carico azienda, dipende dal CCNL applicato:

  • € 51 (€45 + €6*) trimestrali per i CCNL Tessile Abbigliamento Moda; Occhialeria; Pelle e Cuoio Ombrelli e ombrelloni; Penne; Spazzole Pennelli Scope.
  • €36 trimestrali per i CCNL Calzature, Giocattoli e Concia.

*Il versamento del contributo di €6,00, destinato a copertura LTC,  dipende dai CCNL, i quali specificano anche i casi di esonero.

La contribuzione definisce l’accesso a diversi Piani Sanitari. Per maggiori informazioni consulta la sezione relativa alla Guida al Piano Sanitario.

quali sono le scadenze contributive?
Distinta e bonifico di contribuzione devono riconciliarsi entro:

  • 20 gennaio: 1° trimestre (gennaio, febbraio, marzo)
  • 20 aprile: 2° trimestre (aprile, maggio, giugno)
  • 20 luglio: 3° trimestre (luglio, agosto, settembre)
  • 20 ottobre: 4° trimestre (ottobre, novembre, dicembre).
come si versa il contributo?
Le aziende devono creare una distinta dove si elencano i dipendenti che devono ricevere il contributo e il trimestre di riferimento, e disporre un bonifico di importo pari alla distinta.

Creata la distinta, è possibile scaricare l’ordine di bonifico. La causale di bonifico deve indicare: Codice Fiscale Aziendale – Ragione Sociale – Trimestre e Anno.
Codice IBAN: IT59N0500001600CC0018386300
SWIFT/BIC: CIPBITMMXXX
Distinta e bonifico devono riconciliarsi entro la scadenza trimestrale.
La contribuzione a Sanimoda è trimestrale anticipata.

come si crea la distinta?
Nell’Area riservata, da GESTIONE DISTINTE, è possibile:

  • creare la distinta manualmente dal link DATA ENTRY;
  • caricare un file in formato txt corrispondente al Tracciato del Fondo dal link UPLOAD FILE.

Il file carica contestualmente le posizioni anagrafiche dei lavoratori neoiscritti.

come si iscrivono i dipendenti?
L’Azienda ha tre modalità a disposizione per censire nella sua Area riservata i dipendenti:

  • in qualunque momento, manualmente, dal linkCensimento Associato
  • in occasione della contribuzione:
    • o  nella distinta Data Entry: cliccando su Aggiungi Associato Il censimento viene acquisito solo se si crea con successo la distinta, in caso contrario i dati vanno persi;
    • o  con upload della distinta TXT: con l’acquisizione del file si crea anche la posizione anagrafica del lavoratore, partendo dal suo codice fiscale.
COSA FARE SE ISCRIVENDO UN LAVORATORE IL SUO CODICE FISCALE È GIÀ CENSITO?

In fase di iscrizione di un neoassunto, il sistema può fornire l’avviso: Attenzione! Codice Fiscale già censito, contattare il Fondo. Inviate a contribuzione@sanimoda.it una richiesta di trasferimento indicando:

  • nome, cognome e codice fiscale del dipendente;
  • data di assunzione;
  • se full time o part time e, in quest’ultimo caso, specificare la base oraria di lavoro settimanale;
  • codice fiscale e ragione sociale dell’azienda dove deve essere trasferito.

Sanimoda gestirà la richiesta e darà risposta all’email.

cosa fare in caso di cessazione del lavoratore
In caso di cessazione del rapporto di lavoro o nomina a dirigente, l’Azienda deve aggiornare lo stato occupazionale del dipendente nell’Area riservata:

  • cliccare il link Gestione associati e poi Ricerca associati;
  • selezionare il codice fiscale, poi cliccare su Variazione e poi Variazione stato;
  • indicare lo stato “Cessato” e la data di decorrenza, cliccare su Salva;
  • l’aggiornamento non è immediato, richiede qualche minuto prima che venga visualizzato in Area riservata.

Le cessazioni vanno inserite entro il trimestre in cui è avvenuto l’evento. In caso contrario, il Fondo potrebbe chiedere il versamento del contributo omesso per i dipendenti la cui cessazione non è stata indicata per tempo, come da art.10 del Regolamento.

cosa fare se un dipendente ha cambiato dati anagrafici?

Per modificare o correggere i dati anagrafici, l’Azienda deve inviare richiesta a contribuzione@sanimoda.it con copia del documento di identità e codice fiscale del dipendente.

Attenzione: l’Azienda non deve iscrivere nuovamente il lavoratore con i dati nuovi né in Area riservata, né con l’invio della distinta di contribuzione, altrimenti il dipendente verrebbe censito come nuovo iscritto e il primo contributo versato per lui sarebbe considerato come quota di iscrizione, che non dà accesso alle prestazioni.

I CONTRIBUTI VERSATI A SANIMODA SONO SOGGETTI AL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ DEL 10%?

Sì, i contributi versati sono soggetti al contributo di solidarietà, da versare all’INPS con mod. UNIEMENS, codice M980.

I CONTRIBUTI VERSATI DALL'AZIENDA CONCORRONO A FORMARE IL REDDITO DA LAVORO DIPENDENTE?

No. L’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari permette, annualmente, di beneficiare di tale agevolazione fiscale, come previsto dalla normativa vigente (art. 51 comma 2, lettera a) del TUIR).

QUALI SONO I LIMITI DI ETÀ NEI PIANI SANITARI?

I Piani sanitari di Sanimoda prevedono per il lavoratore titolare di polizza un limite di età fissato al 90° anno di età. Per il componente del nucleo familiare è fissato invece al 70° anno di età. Per ulteriori informazioni, rimandiamo al paragrafo Limiti di età delle Guide al Piano Sanitario.

PER I LAVORATORI

cosa devo fare per aderire a sanimoda?
L’iscrizione del lavoratore viene effettuata dall’azienda attraverso il versamento della contribuzione trimestrale. L’iscrizione a Sanimoda è obbligatoria in base alla tipologia del CCNL che regola il rapporto di lavoro con l’azienda, a quanto stabilito nel CCNL stesso e nell’art. 2.1 del Regolamento del Fondo.
quali sono le aziende tenute al versamento al fondo sanimoda?
Le imprese che applicano i seguenti CCNL del settore industria:

  • Tessile e Abbigliamento
  • Occhiali e occhialeria
  • Spazzole, Pennelli e Scope
  • Penne, Matite e articoli affini
  • Pelle e cuoio
  • Giocattoli e modellismo
  • Calzature
  • Concia.

Nell’Atto Costitutivo di Sanimoda e nei rispettivi CCNL, sono fatti salvi eventuali accordi o regolamenti aziendali, già operativi alla data dell’atto costitutivo stesso, con i quali viene assicurata a tutti i lavoratori dell’Azienda o ad alcune categorie di lavoratori una copertura sanitaria integrativa comportante una contribuzione pari o superiore al contributo base previsto dal CCNL di riferimento.

come faccio a registrarmi sull'area riservata?

Dal 30 gennaio 2023 è disponibile la nuova Area Riservata per i Lavoratori.

I lavoratori già iscritti a Sanimoda dovranno generare una nuova password per accedervi.

Per la generazione della nuova password sono necessari: il codice fiscale e l’e-mail indicata nel campo recapiti presso l’anagrafica della precedente Area riservata (disponibile in consultazione).

quali sono le operazioni che posso effettuare nella mia area riservata?
Dal 30 gennaio è disponibile la nuova Area Riservata per i Lavoratori.

I lavoratori già iscritti a Sanimoda dovranno generare una nuova password per accedervi.

Per la generazione della nuova password sono necessari: il codice fiscale e l’e-mail indicata nel campo recapiti presso l’anagrafica della precedente Area riservata (disponibile in consultazione).

Nella prima fase di avvio, la nuova Area riservata avrà funzioni temporaneamente limitate ma sarà possibile fin da subito:

  • Tramite il link “Prestazioni”, effettuare l’accesso all’area riservata di UniSalute
  • Tramite il link “Iscrizione familiari”, accedere al portale di UniSalute ed inserire i dati anagrafici dei familiari a carico.

Detto ciò, accedendo all’Area riservata UniSalute, è possibile:

  • effettuare prenotazioni
  • caricare on-line le richieste di rimborso
  • visualizzare le strutture convenzionate
  • monitorare lo stato avanzamento delle prestazioni richieste
  • visualizzare il proprio Estratto conto che riassume le prestazioni e i rimborsi ricevuti
  • iscrivere eventuali componenti del nucleo familiare; verifica quali familiari è possibile iscrivere al Fondo nella Guida al Piano Sanitario.
hai perso le credenziali di accesso?
Dal 30 gennaio è disponibile la nuova Area Riservata per i Lavoratori.

I lavoratori già iscritti a Sanimoda dovranno generare una nuova password per accedervi.

Per la generazione della nuova password sono necessari: il codice fiscale e l’e-mail indicata nel campo recapiti presso l’anagrafica della precedente Area riservata (disponibile in consultazione).
In caso di password dimenticata, dovrà cliccare sull’apposito link e seguire le procedure.
In alternativa, è possibile scaricare il modulo di richiesta password ed inviarlo via mail.

Se non ricordi i codici relativi alla compagnia assicurativa UniSalute o hai effettuato un cambio di email, visita il sito www.unisalute.it , clicca il tasto Area Riservata/Hai bisogno di aiuto? e segui la procedura accedendo alla sezione Persone.

IL SISTEMA NON RICONOSCE IL MIO CODICE FISCALE. COSA SIGNIFICA?

Se il sistema non riconosce il codice fiscale inserito, significa che l’anagrafica non è stata censita dall’azienda. In questo caso è necessario rivolgersi all’ufficio del personale della propria azienda.

da quando decorrono le prestazioni?
La copertura sanitaria decorre dal trimestre successivo all’iscrizione, a fronte della regolare contribuzione da parte dell’azienda.
chi versa i contributi a sanimoda?
I contributi a Sanimoda vengono versati dell’azienda, che esegue l’iscrizione dei propri dipendenti ed effettua la contribuzione con cadenza trimestrale anticipata, entro le scadenze previste dal Fondo.
quanto costa sanimoda?
L’importo del contributo è definito dal CCNL applicato e determina la copertura sanitaria definita dai nostri Piani Sanitari:

  • Tessile Abbigliamento Moda, Pelle Cuoio, Penne e Spazzole-pennelli-scope e Occhialeria: 51 con accesso al Piano Sanitario PREMIUM + LTC*
  • Calzature, Ombrelli e ombrelloni, Giocattoli e Concerie industriali: 36 con accesso al Piano Sanitario PLUS

*Ognuno dei CCNL prevede l’esonero dal versamento del contributo destinato alla polizza LTC solo in alcuni casi specifici che vengono espressamente indicati negli articoli relativi a questa novità.

dove posso trovare il piano sanitario?
La Guida la Piano sanitario è disponibile nella sezione del sito relativa alle Guide al Piano Sanitario, oppure una volta effettuato l’accesso all’area riservata di UniSalute.

Puoi consultare le modalità di accesso e richiesta alle prestazioni sono riportate anche nel Piano Sanitario.

dove sono riportate le strutture convenzionate?
L’elenco delle strutture convenzionate da UniSalute per Sanimoda è disponibile nell’Area riservata UniSalute del lavoratore: si possono consultare le strutture convenzionate per il nostro Fondo alla voce Strutture; alcune strutture potrebbero essere convenzionate solo per alcune prestazioni, pertanto consigliamo di verificare le strutture in fase di prenotazione di una prestazione sanitaria.
Per supportare nella procedura di scelta della struttura convenzionata da UniSalute per Sanimoda consigliamo la visione del videotutorial.

È possibile chiedere informazioni in tal senso anche contattando la Centrale Operativa di UniSalute per Sanimoda al numero verde 800 009646, da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:30.

come posso prenotare una prestazione in una struttura convenzionata?
È possibile prenotare una prestazione in una struttura convenzionata:

  • in autonomia, dalla propria Area riservata UniSalute;
  • contattando il Numero Verde 800 009646 da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:30.

Per prenotare un ricovero, invece, è necessario contattare il Numero Verde 800 009646 da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:30.

Per facilitare nella procedura di prenotazione consigliamo la visione del videotutorial.

Prima di accedere alla prestazione, occorre attendere la conferma da parte di UniSalute che autorizza ad effettuare la prestazione stessa: l’autorizzazione, o presa in carico, deve pervenire sia all’iscritto che alla struttura convenzionata. Ricordiamo che la sola conferma di prenotazione non costituisce la conferma ad effettuare la prestazione in forma diretta.

come faccio a richiedere il rimborso di una prestazione del piano sanitario?
È possibile effettuare in autonomia la richiesta di rimborso sulle prestazioni del Piano Sanitario:

  • dopo aver eseguito l’accesso all’Area riservata UniSalute occorre cliccare il link Nuova richiesta di rimborso: qui è possibile eseguire l’upload dei documenti necessari per la richiesta di rimborso. Ricordiamo che non è possibile caricare documentazione aggiuntiva quando lo stato della pratica risulta in Valutazione;
  • inviando copia della documentazione via posta a Sanimoda – presso UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti Via Larga 8 – 40138 Bologna BO.

Il rimborso avviene sempre con accredito sul conto corrente, attraverso il codice IBAN indicato dall’iscritto.

Ricordiamo di verificare preventivamente, sulla Guida al Piano Sanitario, la documentazione da allegare alla richiesta di rimborso. UniSalute e Sanimoda si riservano il diritto di richiedere eventuale documentazione aggiuntiva per verificare la regolarità del sinistro.

entro quanto tempo posso presentare una richiesta di rimborso delle prestazioni?
Come indicato nel Codice Civile, l’iscritto ha tempo 2 anni dalla data di emissione del giustificativo di spesa. Per il termine di scadenza fa fede il timbro postale di invio o la data di caricamento online della documentazione necessaria.
posso iscrivere i miei familiari a sanimoda?
Il lavoratore aderente al Fondo può iscrivere i seguenti familiari, senza costi aggiuntivi:

  • il coniuge fiscalmente a carico, il convivente more uxorio o unito civilmente il cui reddito complessivo annuo (intendendosi quello di imposta) non sia superiore a € 2.840,51 (DPR. Numero 917/1986, punto numero 2);
  • i figli minorenni del lavoratore iscritto, che avranno diritto ad alcune specifiche coperture sanitarie. Consulta la Guida al Piano Sanitario per maggiori informazioni.
le restazioni rivolte ai familiari sono le stesse dei lavoratori dipendenti?
Il coniuge fiscalmente a carico, il convivente more uxorio o unito civilmente il cui reddito complessivo annuo (intendendosi quello di imposta) non sia superiore a € 2.840,51 (DPR. Numero 917/1986, punto numero 2) hanno accesso alle stesse prestazioni del lavoratore, a eccezione di alcune coperture riservate al solo lavoratore iscritto, espressamente indicate nel Piano sanitario (PMA).
Per i figli minorenni sono previste invece specifiche coperture, indicate espressamente nel Piano sanitario.
l'iscrizione e l'attivazione della copertura sanitaria dei familiari sono coincidenti?
La decorrenza della copertura sanitaria coincide con quella del lavoratore iscritto, fatta eccezione per i familiari acquisiti in corso di copertura, per cui vale quanto segue:

  • se l’iscrizione avviene entro 30 giorni dalla nascita o dall’adozione del figlio, dalla data di matrimonio/unione o da quando il coniuge/convivente è fiscalmente a carico, la copertura sanitaria decorre dalla data dell’evento;
  • se l’iscrizione avviene successivamente ai 30 giorni, la decorrenza della copertura sanitaria è posticipata al mese successivo alla data di registrazione.
come faccio ad iscrivere i miei familiari?
È il lavoratore iscritto che censisce i familiari aventi diritto attraverso l’Area riservata, secondo le modalità espresse nella Guida al Piano sanitario. Dopo aver effettuato l’accesso con i propri codici personali, è necessario cliccare il link Iscrizione familiari.
la copertura del familiare viene meno con l'uscita dal fondo del lavoratore?

Sì, il familiare non è un associato al Fondo ma ottiene le prestazioni per effetto del legame di parentela con il lavoratore. Quando quest’ultimo perde i requisiti di partecipazione al Fondo ovvero non può avere temporaneamente accesso alle prestazioni per omissioni contributive, anche il familiare non potrà usufruire della copertura.

dove posso richiedere informazioni e assistenza su sanimoda?
Per informazioni relative alle prestazioni previste dal Piano sanitario e alle modalità di accesso alle stesse, è disponibile il numero verde 800 009646 della Centrale Operativa di UniSalute per Sanimoda, attiva da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30.

L’indirizzo email gestito dalla sede legale del Fondo è info@sanimoda.it, l’indirizzo pec è sanimoda@pec.it.

in sede di dichiarazione dei redditi, sono detraibili le fatture non rimborsate?
Sì, è possibile dichiarare nel 730 la parte di fattura che non è stata rimborsata portandola in detrazione con aliquota del 19%. Per farlo occorre scaricare dall’area riservata l’Estratto Conto, un riepilogo dei sinistri richiesti.

Per consultare l’Estratto Conto consigliamo la visione del videotutorial.

come faccio a cambiare i miei dati anagrafici?
In caso di modifica anagrafica (nome, cognome, sesso, luogo di nascita, codice fiscale) occorre chiedere l’aggiornamento dei dati al Fondo, inviando un’email a info@sanimoda.it, con copia di documento di identità e codice fiscale. Ricorda di avvisare anche la tua azienda, che versa per te il contributo Sanimoda.
COME FACCIO A CAMBIARE I MIEI DATI ANAGRAFICI?

In caso di modifica anagrafica (nome, cognome, sesso, luogo di nascita, codice fiscale) occorre chiedere l’aggiornamento dei dati al Fondo, inviando un’email a info@sanimoda.it, con copia di documento di identità e codice fiscale. Ricorda di avvisare anche la tua azienda, che versa per te il contributo Sanimoda.