I NUOVI PIANI SANITARI AGGIUNTIVI

Una protezione sempre più grande per le lavoratrici, i lavoratori e i loro familiari.

Piani sanitari integrativi

I Piani Integrativi messi a punto dal Fondo Sanimoda hanno lo scopo di massimizzare alcune garanzie per le lavoratrici e i lavoratori iscritti.

Le Prestazioni

I Piani nello specifico diminuiscono le compartecipazioni alla spesa per tre tipologie di prestazioni: Alta diagnostica, alta specializzazione, Accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio e Visite specialistiche. Inoltre prevedono l’inserimento della prestazione Critical Illness.

Non cambiano i beneficiari delle prestazioni sanitarie.

Piani sanitari family

I Piani Family predisposti dal Fondo Sanimoda hanno lo scopo di fornire un supporto maggiore ai loro familiari delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti, infatti, sono pensati per ampliare i beneficiari delle prestazioni per alcune specifiche garanzie relative all’area ricovero e all’odontoiatria.

Beneficiari

Possono accedere alle prestazioni previste dai Piani Family:

  • il coniuge/convivente more uxorio anche fiscalmente autonomo;
  • i figli minorenni anche per alcune prestazioni non previste dai Piani Plus e Premium;
  • i figli maggiorenni, attualmente non compresi nei Piani Sanitari “ordinari”.

In particolare i figli che hanno diritto a beneficiare delle prestazioni devono soddisfare due condizioni: essere fiscalmente a carico (€ 2.840,51 di reddito, elevato a € 4.000 se di età inferiore ai 24 anni) e avere meno di 26 anni.

Funzionamento

Sia i Piani Integrativi che i Piani Family sono polizze ad adesione collettiva e annuali (attivazione 1° gennaio – scadenza 31 dicembre) attivabili in due finestre annuali, ovvero:

  • a gennaio: la cui richiesta dovrà pervenire entro il 30 novembre;
  • a luglio: la cui richiesta dovrà pervenire entro il 31 maggio.

L’azienda potrà decidere di attivare uno o entrambi i Piani Sanitari e inoltrare la richiesta di attivazione all’indirizzo PEC sanimoda@pec.it.

MOVIMENTAZIONE DIPENDENTI
Ogni trimestre le aziende continueranno ad avere la possibilità di inserire nuovi dipendenti e/o rimuovere i dipendenti con cui hanno cessato o sospeso il rapporto di lavoro. In questo modo pagheranno il contributo esclusivamente per i lavoratori in forza all’inizio del trimestre.
DECORRENZE

Indipendentemente dall’attivazione dei Piani aggiuntivi (che siano stati attivati dal 1° gennaio o dal 1° luglio) le coperture aggiuntive cessano il 31 dicembre.
Sanimoda invierà un messaggio a mezzo PEC per avvisare la scadenza delle coperture aggiuntive. Le aziende dovranno decidere se proseguire. In caso di risposta affermativa, la copertura e il relativo contributo avranno valore per l’intero anno successivo.

Censimento

I Piani Integrativi non richiedono modifiche dell’anagrafica: i beneficiari continuano a essere il dipendente e i componenti del nucleo familiare già in copertura con il Piano Plus o Premium.

È necessario che il lavoratore o la lavoratrice iscritti al Fondo iscrivano i componenti del nucleo che beneficiano dei Piani Family (il coniuge o convivente more uxorio fiscalmente autonomo, i figli minorenni e i figli maggiorenni fiscalmente a carico fino ai 26 anni di età) con le stesse modalità dei Piano ordinari, infatti, l’azienda continuerà a censire esclusivamente i dipendenti.

L’iscrizione dei familiari ha il valore di un’autocertificazione.

ISCRIZIONE FAMILIARI
Il censimento dei familiari potrà avvenire in due finestre annuali, ovvero:

  • a gennaio: dal 15 dicembre al 31 gennaio;
  • a luglio: dal 15 giugno al 31 luglio.

Nello specifico, nella finestra di luglio, potranno censire i propri familiari:

  • i dipendenti delle aziende che hanno aderito a un Piano Family nel secondo trimestre
  • i dipendenti delle aziende che hanno aderito a un Piano Family nel primo trimestre che: non avevano censito i propri familiari a gennaio; sono stati assunti dopo gennaio.
DECORRENZE
I familiari censiti a gennaio potranno accedere all’assistenza diretta da febbraio, ma potranno ottenere i rimborsi di fatture e ticket con data successiva al 1° gennaio.
I familiari censiti a luglio potranno accedere all’assistenza diretta da agosto, ma potranno ottenere i rimborsi di fatture e ticket:

  • con data successiva al 1° gennaio se il lavoratore è in copertura da inizio anno;
  • con data successiva al 1° luglio se il dipendente è in copertura dal 2° o 3° trimestre.

Il censimento dei familiari dovrà essere ripetuto ogni anno solare.
Se l’azienda confermerà l’adesione al Piano Family, i lavoratori dovranno comunicare nuovamente i componenti del nucleo.

VUOI ATTIVARE UNO O ENTRAMBI I PIANI O VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Se desideri aderire all’iniziativa e offrire ai tuoi dipendenti la possibilità di usufruire del Piano Family o del Piano Integrativo o di entrambi oppure vuoi ricevere maggiori informazioni contattaci!

Puoi inviarci una email all’indirizzo contribuzione@sanimoda.it oppure per ricevere assistenza telefonica contattarci al numero 0234599997 attivo lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00; venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

cosa aspetti?