Assistenza alla non autosufficienza
La non autosufficienza pesa non solo sulla vita della persona non autosufficiente
ma anche su quella dei suoi familiari, sia in termini di cura e di gestione
sia in termini economici ed emotivi.
Con il rinnovo dei rispettivi CCNL, è stato inserito uno specifico contributo per la non autosufficienza, a carico dell’azienda. Il quale sarà obbligatorio solo per i CCNL del Settore Moda che lo prevedono espressamente al loro interno.
Le aziende in questione hanno l’obbligo di versare 6€ trimestrali per lavoratore o lavoratrici sulla base delle tempistiche indicate nei rispettivi CCNL.
Per attuare questa innovazione contrattuale, Sanimoda ha elaborato una soluzione
che offre un supporto alla lavoratrice o al lavoratore associati che dovessero venirsi a trovare
in una condizione di non autosufficienza.
Associate e associati possono contare su una componente assicurativa, la copertura di Long Term Care (LTC) garantita da Zurich Italia, e una serie di servizi alla persona erogati da IMA Italia Assistance.
Scopri le prestazioni per le persone associate
COPERTURA ASSICURATIVA LTC
Cosa offre la copertura
La copertura Long Term Care (LTC) messa a disposizione dal Fondo Sanimoda per i propri iscritti prevede una rendita mensile vitalizia (nel caso sia stata accertata la perdita di non autosufficienza durante il periodo di copertura) e un capitale una tantum, versato insieme alla prima rendita.
Rendita vitalizia = € 1.895 al mese finché la persona assicurata è in vita
Capitale = € 22.740 una tantum versato insieme alla prima rendita
Come si riconosce la non autosufficienza
Lo stato di non autosufficienza viene riconosciuto quando si verifica uno soltanto di questi due casi:
- La perdita di almeno 3 delle 6 attività elementari della vita quotidiana con conseguente assoluta necessità di una costante assistenza da parte di una terza persona, nonostante l’utilizzo di apparecchiature mediche e/o chirurgiche:
- vestirsi
- lavarsi
- curare l’igiene personale
- spostarsi
- alimentarsi
- controllare le funzioni corporali.
- Diagnosi durante il periodo di copertura assicurativa di una patologia nervosa o mentale a causa organica, quale il morbo di Parkinson o il morbo di Alzheimer, che causi, in modo presumibilmente irreversibile, la perdita delle capacità mentali*.
*Per perdita delle capacità mentali si intende la perdita della capacità di pensare, di capire, ragionare o ricordare. Questa inabilità si manifesta con l’incapacità di badare a sé stessi senza la supervisione continua di un’altra persona. Il grado di disabilità mentale deve essere verificato da un neurologo od uno psichiatra con “Mini Mental State Examination” (Folstein M.M.S.E.); punteggi minori o uguali a 10 sono rappresentativi della necessità di una supervisione costante.
Limiti e motivi di esclusione dalla copertura
Stati patologici: sono inclusi tutti gli stati patologici preesistenti ad eccezione delle patologie nervose o mentali dovute a causa organica che determinino la perdita delle capacità cognitive (ad esempio il morbo di Parkinson o di Alzheimer o di demenze invalidanti) se già diagnosticate al momento dell’ingresso in copertura.
Persone non assicurabili: chi alla data di decorrenza del contratto assicurativo risulti non autosufficiente e gli iscritti con età inferiore a 16 anni.
Limitazioni: sono esclusi dalla copertura gli stati di non autosufficienza causati da:
- dolo
- patologie psichiatriche (es. depressione, psicosi, schizofrenia)
- partecipazione attiva ad atti criminali
- contaminazione nucleare o chimica
- invasioni, ostilità nemiche, partecipazione attiva a tumulti popolari, ribellioni, rivoluzioni, insurrezioni.
Limiti di età:
- età minima 16 anni
- non è previsto un limite massimo di età.
SERVIZI ALLA PERSONA
Agevolazioni
Per la persona assicurata, il suo nucleo familiare e i genitori, è prevista una scontistica per acquistare prodotti assorbenza TENAⓇ.
Servizi in caso di malattia o infortunio
In caso di malattia e infortunio, solo per le persone associate (una volta per persona e una volta all’anno), è possibile richiedere i seguenti servizi:
- consulenza medica telefonica o in videoconsulto con medico o psicologo su prenotazione
- consegna farmaci presso l’abitazione (il costo del farmaco resta a carico dell’associato)
- servizio di consegna spesa a domicilio se la persona assicurata non può uscire autonomamente a seguito di infortunio immobilizzante.
Servizi legati allo stato di non autosufficienza
In caso di non autosufficienza, la persona associata e i suoi familiari possono usufruire di una serie di servizi:
-
tutoring assistenziale: analisi del bisogno, valutazione e consulenza relative ai bisogni
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tutoring assistenziale: Consulenza e Redazione Piano di Assistenza Individuale (potrà essere richiesta la stesura di un documento riepilogativo fino ad un massimo di 2 volte l’anno)
-
counseling non autosufficienza: orientamento alla gestione della pratica di LTC
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counseling non autosufficienza: assistenza a domicilio (accompagnamento e affiancamento per trovare un supporto e personale infermieristico specializzato)
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counseling non autosufficienza: soluzioni residenziali (affiancamento e orientamento per la ricerca di soluzioni residenziali).
Per la sola persona assicurata, è disponibile il servizio di conversione della rendita se lo stato di non autosufficienza è stato riconosciuto con l’erogazione della liquidazione della copertura assicurativa Long Term Care, la persona può richiedere di convertire la rendita o una sua parte in servizi sociosanitari e socioassistenziali accedendo al network della Struttura Organizzativa.