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Assistenza alla non autosufficienza

La non autosufficienza pesa non solo sulla vita della persona non autosufficiente
ma anche su quella dei suoi familiari, sia in termini di cura e di gestione
sia in termini economici ed emotivi.

Con il rinnovo dei rispettivi CCNL, è stato inserito uno specifico contributo per la non autosufficienza, a carico dell’azienda. Il quale sarà obbligatorio solo per i CCNL del Settore Moda che lo prevedono espressamente al loro interno.

Le aziende in questione hanno l’obbligo di versare 6€ trimestrali per lavoratore o lavoratrici sulla base delle tempistiche indicate nei rispettivi CCNL.

Per attuare questa innovazione contrattuale, Sanimoda ha elaborato una soluzione
che offre un supporto alla lavoratrice o al lavoratore associati che dovessero venirsi a trovare
in una condizione di non autosufficienza.

Associate e associati  possono contare su una componente assicurativa, la copertura di Long Term Care (LTC) garantita da Zurich Italia, e una serie di servizi alla persona erogati da IMA Italia Assistance.

Scopri le prestazioni per le persone associate

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COPERTURA ASSICURATIVA LTC

Cosa offre la copertura

La copertura Long Term Care (LTC) messa a disposizione dal Fondo Sanimoda per i propri iscritti prevede una rendita mensile vitalizia (nel caso sia stata accertata la perdita di non autosufficienza durante il periodo di copertura) e un capitale una tantum, versato insieme alla prima rendita.

Rendita vitalizia = € 1.895 al mese finché la persona assicurata è in vita

Capitale = € 22.740 una tantum versato insieme alla prima rendita

Come si riconosce la non autosufficienza

Lo stato di non autosufficienza viene riconosciuto quando si verifica uno soltanto di questi due casi:

  1. La perdita di almeno 3 delle 6 attività elementari della vita quotidiana con conseguente assoluta necessità di una costante assistenza da parte di una terza persona, nonostante l’utilizzo di apparecchiature mediche e/o chirurgiche:
    1. vestirsi
    2. lavarsi
    3. curare l’igiene personale
    4. spostarsi
    5. alimentarsi
    6. controllare le funzioni corporali.
  2. Diagnosi durante il periodo di copertura assicurativa di una patologia nervosa o mentale a causa organica, quale il morbo di Parkinson o il morbo di Alzheimer, che causi, in modo presumibilmente irreversibile, la perdita delle capacità mentali*.

*Per perdita delle capacità mentali si intende la perdita della capacità di pensare, di capire, ragionare o ricordare. Questa inabilità si manifesta con l’incapacità di badare a sé stessi senza la supervisione continua di un’altra persona. Il grado di disabilità mentale deve essere verificato da un neurologo od uno psichiatra con “Mini Mental State Examination” (Folstein M.M.S.E.); punteggi minori o uguali a 10 sono rappresentativi della necessità di una supervisione costante.

Limiti e motivi di esclusione dalla copertura

Stati patologici: sono inclusi tutti gli stati patologici preesistenti ad eccezione delle patologie nervose o mentali dovute a causa organica che determinino la perdita delle capacità cognitive (ad esempio il morbo di Parkinson o di Alzheimer o di demenze invalidanti) se già diagnosticate al momento dell’ingresso in copertura.

Persone non assicurabili: chi alla data di decorrenza del contratto assicurativo risulti non autosufficiente e gli iscritti con età inferiore a 16 anni.

Limitazioni: sono esclusi dalla copertura gli stati di non autosufficienza causati da:

  • dolo
  • patologie psichiatriche (es. depressione, psicosi, schizofrenia)
  • partecipazione attiva ad atti criminali
  • contaminazione nucleare o chimica
  • invasioni, ostilità nemiche, partecipazione attiva a tumulti popolari, ribellioni, rivoluzioni, insurrezioni.

Limiti di età:

  • età minima 16 anni
  • non è previsto un limite massimo di età.
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SERVIZI ALLA PERSONA

Agevolazioni

Per la persona assicurata, il suo nucleo familiare e i genitori, è prevista una scontistica per acquistare prodotti assorbenza TENA.

Servizi in caso di malattia o infortunio

In caso di malattia e infortunio, solo per le persone associate (una volta per persona e una volta all’anno), è possibile richiedere i seguenti servizi:

  • consulenza medica telefonica o in videoconsulto con medico o psicologo su prenotazione
  • consegna farmaci presso l’abitazione (il costo del farmaco resta a carico dell’associato)
  • servizio di consegna spesa a domicilio se la persona assicurata non può uscire autonomamente a seguito di infortunio immobilizzante.

Servizi legati allo stato di non autosufficienza

In caso di non autosufficienza, la persona associata e i suoi familiari possono usufruire di una serie di servizi:

  • tutoring assistenziale: analisi del bisogno, valutazione e consulenza relative ai bisogni

  • tutoring assistenziale: Consulenza e Redazione Piano di Assistenza Individuale (potrà essere richiesta la stesura di un documento riepilogativo fino ad un massimo di 2 volte l’anno)

  • counseling non autosufficienza: orientamento alla gestione della pratica di LTC

  • counseling non autosufficienza: assistenza a domicilio (accompagnamento e affiancamento per trovare un supporto e personale infermieristico specializzato)

  • counseling non autosufficienza: soluzioni residenziali (affiancamento e orientamento per la ricerca di soluzioni residenziali).

Per la sola persona assicurata, è disponibile il servizio di conversione della rendita se lo stato di non autosufficienza è stato riconosciuto con l’erogazione della liquidazione della copertura assicurativa Long Term Care, la persona può richiedere di convertire la rendita o una sua parte in servizi sociosanitari e socioassistenziali accedendo al network della Struttura Organizzativa.