Invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%

Invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%

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Invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%

A seguito di invalidità compresa tra il 60% e l’80%, accertata da una struttura pubblica, la copertura prevede le seguenti prestazioni:
• Prestazioni sanitarie diagnostico-terapeutiche e infermieristiche, domiciliari e/o ambulatoriali, purché collegate alla patologia o, se svincolate dalla patologia, rese necessarie in forma domiciliare per deficit certificati
• Assistenza psicologica/psichiatrica
• Personale di supporto per le normali attività quotidiane (badanti, colf).

La copertura è valida solo se la certificazione INAIL o INPS attesta l’invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%.
In nessun caso si rimborseranno le prestazioni per i casi di Invalidità Permanente accertata di grado inferiore al 60% o superiore all’80%.

Il massimale per l’intera durata contrattuale è di €9.000 per persona e sarà fruibile finché la persona risulterà coperta da questo Piano Sanitario.

Se ci si rivolge a strutture sanitarie convenzionate da UniSalute per Sanimoda e le prestazioni sono effettuate da medici convenzionati
Le prestazioni vengono liquidate alle strutture direttamente da Sanimoda, attraverso UniSalute, senza alcuno scoperto o franchigia.

ESEMPIO
Fattura di €1.000
UniSalute pagherà direttamente alla struttura l’intero importo di €1.000.

Se ci si rivolge a strutture sanitarie non convenzionate da UniSalute per Sanimoda
Le spese sostenute vengono rimborsate senza alcuno scoperto o franchigia.

ESEMPIO
Fattura di €1.000
Il rimborso sarà di €1.000.

Se ci si rivolge a strutture del Servizio Sanitario Nazionale
I ticket sanitari a carico della persona associata vengono rimborsati integralmente.

ESEMPIO
Ticket di €100
Il rimborso sarà di €100.

Per le seguenti prestazioni è previsto solo il rimborso, senza alcuno scoperto o franchigia:
• Protesi, carrozzine, accessori per carrozzine, ausili di sollevamento
• Presidi per il supporto di deficit motori (servoscala, veicoli per supporto movimenti, ecc.)
• Dispositivi e accessori e/o prestazioni particolari finalizzati all’autonomia personale, al miglioramento dell’accessibilità ambientale e abitativa, al reinserimento familiare, sociale e lavorativo.

ESEMPIO
Fattura di €1.000
Il rimborso sarà di €1.000.

Piano assistenziale individualizzato (PAI) e prestazioni sanitarie medico assistenziali fornite da strutture convenzionate in caso di invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%

In presenza di invalidità permanente tra il 60% e l’80%, l’amministratore di sostegno o il tutore legale o il familiare che si prende cura della persona o la persona stessa deve:
• telefonare alla Centrale Operativa (numero verde 800-009646; dall’estero numero non gratuito con il prefisso per l’Italia 0039 051 6389048) entro 2 settimane da quando si ritiene siano maturati i requisiti per la non autosufficienza
• fornire le informazioni richieste per poter fruire delle prestazioni e consulenze, sanitarie e non. Con l’intervista telefonica UniSalute valuta la richiesta e fa una prima valutazione del caso. Se valuta che ci sono le condizioni, il Case Manager:
• fornisce informazioni sui servizi socio-sanitari delle strutture socio-assistenziali e indicazioni sugli uffici che possono offrire assistenza
• invia la guida orientativa per le agevolazioni socio-gestionali.

A seguito del contatto telefonico la persona o l’amministratore di sostegno o il tutore legale o il familiare che se ne prende cura, deve presentare la certificazione INAIL o INPS che attesta l’invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%.

UniSalute esamina le informazioni acquisite telefonicamente e valuta la documentazione. Per confermare o meno lo stato di invalidità permanente di grado compreso tra il 60% e l’80%, UniSalute può organizzare una visita domiciliare cui partecipano il suo Medico e il Case Manager.

Il Case Manager:
• esegue una valutazione multidimensionale
• redige il Piano assistenziale individualizzato (PAI)
• integra il PAI con l’indicazione dei servizi assistenziali forniti dagli Enti pubblici (Regioni, Comuni, ASL)
• consegna una guida orientativa, con informazioni sul Comune di residenza, risposte a quesiti e a necessità espresse dalla persona o dai familiari.

Se la persona ha bisogno di una o più prestazioni, UniSalute:
• le offre la possibilità di usufruire di tariffe convenzionate per prestazioni sanitarie e/o assistenziali e di permanenza in RSA attraverso la propria rete di struttura convenzionate
• le invia una lettera con l’elenco delle prestazioni concordate e le fornisce un numero verde per attivarle.

Prestazioni:
• Assistenza fornita da infermiere – Operatore Socio-Sanitario – Assistente familiare
• Badante
• Trattamenti fisioterapici e rieducativi
• Visite specialistiche
• Accertamenti diagnostici
• Trasporto in ambulanza
• Prestazioni erogate in regime di ricovero.

UniSalute monitora costantemente l’andamento del PAI e se necessario lo modifica, in base ai riscontri ricevuti dalla persona e/o dalle strutture convenzionate da UniSalute per Sanimoda che hanno erogato le prestazioni.