Indennizzo a forfait per le spese mediche, sanitarie e di assistenza sostenute per il genitore in RSA

Indennizzo a forfait per le spese mediche, sanitarie e di assistenza sostenute per il genitore in RSA

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE – PER GLI UOMINI E LE DONNE
14/04/2020
Interventi chirurgici odontoiatrici extraricovero
14/04/2020

Indennizzo a forfait per le spese mediche, sanitarie e di assistenza sostenute per il genitore in RSA

La copertura prevede un indennizzo una tantum alla persona associata con un genitore ricoverato presso un centro di Residenza Sanitaria Assistenziale pubblico o privato.
Il genitore deve essere ricoverato in RSA da almeno 12 mesi consecutivi, anche se antecedenti alla data di inizio della copertura.
L’indennizzo è un forfait per le spese mediche, sanitarie e di assistenza eventualmente sostenute per il genitore ricoverato presso un centro di RSA pubblico o privato in quanto non autosufficiente o non più in grado di rimanere al proprio domicilio per la compromissione anche molto grave delle sue condizioni di salute e di autonomia.

L’importo è di €1.000 a forfait una tantum ed è valido per un solo genitore, anche se entrambi i genitori fossero ricoverati presso un centro di Residenza Sanitaria Assistenziale pubblico o privato.

Per attivare la copertura è necessario presentare questa documentazione:
• copia della dichiarazione del centro pubblico o privato di Residenza Sanitaria Assistenziale che attesta:
– la data di inizio del ricovero del genitore non autosufficiente o non più in grado di rimanere al proprio domicilio per la compromissione anche molto grave delle condizioni di salute e di autonomia
– che il genitore è ancora presso la struttura di RSA
– che il genitore è stato ricoverato presso la RSA per almeno 12 mesi consecutivi anche se antecedenti alla data di inizio della copertura
• dichiarazione sostitutiva dell’estratto dell’atto di nascita e/o dichiarazione sostitutiva che attesta il grado di parentela, completa di data e firma olografa della persona associata, che attesta il legame parentale con il genitore in RSA.

La copertura è valida indipendentemente da altri contributi erogati dagli Enti preposti per il ricovero del genitore in RSA.

L’indennizzo si eroga una volta nella vita, considerando l’anno associativo in continuità con il precedente.