ERRORI NELLE DISTINTE

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ERRORI NELLE DISTINTE

La distinta contributiva specifica quali dipendenti hanno diritto al contributo per un dato trimestre e l’importo che gli spetta, in base al CCNL/Piano Sanitario dell’Azienda. Le procedure sulla contribuzione sono disponibili nella sezione dedicata e nel Manuale operativo.

La distinta viene creata dall’Azienda o dallo studio paghe incaricato. Le distinte sono consultabili nella sezione Elenco distinte dell’Area riservata e presentano diversi stati:

  • Abbinabile: la distinta è formalmente corretta, attende di essere abbinata a un bonifico di pari importo. La distinta Abbinabile può essere cancellata dall’Azienda e sostituita da un’altra.
  • Abbinata: la distinta è stata abbinata a un bonifico di pari importo. Una distinta abbinata non è più cancellabile né modificabile.
  • Non Abbinabile: la distinta ha un errore formale, per questo non può essere abbinata, nemmeno se ci fosse un bonifico di pari importo.

Le Aziende sono tenute a verificare la correttezza delle distinte inviate: il mancato abbinamento tra distinta e bonifico può compromettere la copertura assicurativa dei dipendenti.

Se la distinta creata è in stato Non Abbinabile l’Azienda dovrà cancellarla e sostituirla con una nuova, formalmente corretta.

Se l’Azienda crea la distinta dal link Generazione distinta in Area riservata, il sistema segnala inoltre questi errori bloccanti:

  • importo non ammesso per settore merceologico azienda: l’unico importo ammesso è quello del singolo contributo previsto dal CCNL/Piano sanitario dell’Azienda: 45,00€ o 36,00€.
    Il sistema crea poi la distinta moltiplicando l’importo per il numero dei dipendenti attivi.
  • Anno – Periodo distinta non ammessi: non è possibile creare distinte per trimestri futuri, né per trimestri di anni solari conclusi, rispetto alla data di creazione della distinta.

ERRORI CHE RENDONO LA DISTINTA NON ABBINABILE

  • la distinta trova in Area riservata un’altra distinta, in stato Abbinabile, per lo stesso importo e imputata allo stesso trimestre
  • nel caso di distinta txt: è stato indicato il trimestre di un anno solare concluso rispetto a quello di creazione della distinta
  • nel caso di distinta txt: è stato indicato un contributo di importo differente rispetto a quello previsto da CCNL/Piano sanitario applicato
  • nel caso di distinta txt: è stato indicato un trimestre futuro rispetto a quello di creazione della distinta
  • nel caso di distinta txt: in distinta è stato indicato un lavoratore in stato Attivo presso altra azienda: in tal caso occorre chiedere l’assistenza del Fondo prima di rifare la distinta
  • nel caso di distinta txt: il totale dei contributi inseriti nei record 4 differisce dal Totale indicato nel record di riepilogo
  • nel caso di distinta txt: il Numero contributi inseriti differisce dal Totale numero contributi indicati nel record di riepilogo
  • nel caso di distinta txt: il nome e il codice fiscale di un lavoratore non risultano congruenti. Viene indicato nell’email di avviso di errore, il nome e cognome dell’iscritto.

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