BENVENUTO CCNL CALZATURE: iscrizione e procedure
A partire dal 01.05.2019 entra a far parte di Sanimoda il CCNL Calzature.
Entro il 31.03.2019 l’azienda con CCNL Calzature deve procedere alla registrazione della propria ragione sociale all’interno della voce Registrazione azienda: seguendo la procedura guidata, verranno inviate due email all’indirizzo fornito, la prima per confermare l’iscrizione e la seconda, consecutiva alla prima, contenente ID e password.
Successivamente, l’azienda deve inserire le anagrafiche dei lavoratori in forza il 31.03.2019 (base occupazionale), scegliendo tra le due modalità:
- Attraverso l’upload del file TXT (scarica il tracciato e la guida)
É possibile caricare i file contributivi in formato .txt nell’Area riservata azienda. Il file caricato funge anche da distinta di contribuzione, visibile nella voce Elenco distinte: la distinta verrà caricata, ma resa non abbinabile.
Dopo una verifica, il fondo trasformerà la distinta in abbinabile a partire dal 1° aprile e consentendo, quindi, l’abbinamento con il bonifico.
- Attraverso l’Area Riservata, utilizzando la funzione Nuovo aderente
É possibile censire l’anagrafica di ciascun dipendente attraverso l’area riservata azienda, inserendo i dati anagrafici richiesti.
ATTENZIONE! Ricordiamo alle aziende che inseriscono le anagrafiche attraverso l’Area Azienda che, a partire dal 1° aprile, è necessario creare la distinta di contribuzione dalla voce Generazione distinta. Il solo inserimento dei dipendenti non costituisce in alcun modo la distinta di contribuzione.
La contribuzione al fondo è trimestrale anticipata, pari a 36 euro a trimestre (12 euro mensili).
Solo per il 2° trimestre, le aziende che applicano il CCNL Calzature, sono tenute al versamento di una quota pari a 40 euro, così suddivisa: 12 euro maggio, 12 euro giugno, 16 euro quota una tantum. La quota una tantum consente ai dipendenti l’accesso alle prestazioni a partire dal 1° maggio ed è consentita solamente per la contribuzione relativa al 2° trimestre 2019.
Qualora un’azienda decidesse d’iscriversi oltre il 2° trimestre (oltre il 30 giugno p.v.), la quota d’iscrizione sarà pari a 36 euro ed entrerà in vigore il relativo periodo di carenza come da Regolamento del Fondo. Inoltre, in questo caso, i massimali previsti per le prestazioni del Piano sanitario saranno dimezzati.
Sono disponibili i video tutorial per le aziende, relativi all’iscrizione e alla contribuzione, nella sezione Video dedicata oppure sul canale YouTube.
Maggiori informazioni riguardo specifiche contrattuali sono presenti nella Circolare di ASSOCALZATURIFICI relativa all’iscrizione.
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a contribuzione@sanimoda.it oppure contattare il numero 02 34599997 (lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16; venerdì dalle 10 alle 13).